I tatuaggi temporanei metallici sono stati la hit dell’estate appena trascorsa. Dai discotecari nei locali più in voga di Ibiza, passando per i teenager partecipanti al festival di Glastonbury, fino alla cantante americana Beyonce, che ha sfoggiato i tatuaggi dorati durante la vacanza in famiglia in Italia di poche settimane fa, questi ornamenti sulla pelle sono stati onnipresenti nei mesi appena trascorsi.
Se le passerelle della settimana della moda di Parigi sono un indicatore, pare che il trend dei gioielli ricreati con tatuaggi o con il make up non abbia intenzione di andarsene, ma sia qui per restare.
Le modelle della collezione Dries Van Noten hanno infatti sfoggiato anelli metallici sulle labbra che consistevano in una semplice linea dorata sul labbro inferiore. Il make up artist Peter Philips, che ha curato il trucco delle modelle, ha affermato, “sembrano piercing, ma possono anche sembrare un brillio dovuto al lipgloss.” Per crearle ha utilizzato un pennello per ombretto e una polvere dorata di Ben Nye.
Nella sfilata di Anthony Vaccarello, i lobi delle orecchie delle modelle erano tinti di nero scuro, dando così al trend un tocco vagamente gotico. Il truccatore Tom Pecheux ha detto che è stato lo stilista ad avere “l’idea di usare il trucco per creare un gioiello“. Il make up artist ha creato così forme rigide su ogni lobo con un pennello per eyeliner.
Gli amanti della moda potranno seguire questo trend senza problemi dal punto di vista economico, dato che i tatuaggi temporanei che ricreano questi effetti si trovano in molti negozi e con costi contenuti. Ci vogliono solo dieci minuti ed un po’ di acqua per applicarli sulla pelle e se ne vanno da soli gradualmente dopo qualche giorno. I prezzi vanno dalle 100 sterline per un tatuaggio temporaneo firmato Dior, fino alle 15 sterline del set della marca Divine Ink London.
Le prime celebrità a sfoggiare il trucco o i tatuaggi come gioielli ad inizio estate sono state Alessandra Ambrosio e Aerin Lauder, mentre questo mese la cantante 33enne Beyonce ha sfoggiato una serie di tatuaggi dorati su tutto il corpo durante la sua vacanza in yacht, che ha toccato come meta anche l’Italia.