In occasione della Festa della Mamma, durante tutto il mese di maggio, il brand di cristalli più famoso al mondo con oltre 120 anni di esperienza alle spalle, Swarovski, sarà coinvolto, in collaborazione con l’Onlus Doppia Difesa, in una campagna di sensibilizzazione a favore delle donne contro le discriminazioni e soprattutto contro la violenza da parte degli uomini.
Doppia Difesa è da diverso tempo attiva nella difesa delle donne e si propone di promuovere la parità dei sessi e il rispetto, in ambito sia familiare sia professionale. La scelta è ricaduta su Swarovski probabilmente perché le donne, come i cristalli, hanno infinite sfaccettature: sono madri, moglie, figlie, amiche, professioniste, sorelle.
La campagna partirà dalla data simbolica del 10 maggio, festa della mamma, per sottolineare l’importanza della figura materna, insieme a quella degli educatori, come “mezzo” di diffusione di una cultura basata sul rispetto della donna.
Dal 10 maggio, scegliendo un bracciale Slake o Stardust, disponibili nei punti vendita Swarovski, si contribuirà a sostenere economicamente la causa. Infatti, proprio a partire dal 10 maggio inizierà questa campagna fotografica, che ha per madrine Giulia Bongiorno, avvocato penalista di grande successo, e Michelle Hunziker. Le due testimonial hanno indossato per l’occasione il bracciale Slake e la collana Stardust Knot.
Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker hanno dichiarato: “Nel 2014, le donne uccise per mano di un uomo sono state 152. Si registra inoltre un’ampia diffusione di atteggiamenti fortemente misogini, come dimostra tra l’altro un recentissimo studio che ha rilevato su Twitter oltre un milione di tweet recanti parole di odio contro le donne. Se tantissimi uomini insultano le donne è perché in Italia manca ancora un’efficace educazione all’uguaglianza e alla diversità, al rispetto reciproco e alla complementarietà: diseguaglianza e discriminazione sono profondamente radicate nella vita quotidiana. La proliferazione di messaggi offensivi finisce tra l’altro per incitare al dileggio e all’odio: dalla violenza verbale alla violenza fisica il passo è molto breve. Ecco perché la prevenzione, attraverso una capillare attività di sensibilizzazione che aiuti a diffondere una nuova mentalità, è così importante. Oltre all’instancabile attività di consulenza e assistenza psicologica e legale offerta alle vittime, l’impegno portato avanti da Doppia Difesa è anche questo: siamo felici di avvalerci del prezioso sostegno di Swaroski per la campagna di maggio 2015”.
Michele Molon, managing director di Swarovski Italia, si è dichiarato entusiasta di questa collaborazione e ha affermato: “Con i nostri gioielli vogliamo dire alle donne che possono e devono sentirsi straordinarie ogni giorno. Perché lo sono realmente, e un dono Swarovski è semplicemente il modo perfetto per ricordarlo”.