La discussione relativa a modelle troppo magre che sfilano sulle passerelle mondiali è una discussione ormai aperta da anni e a cui molti stilisti non hanno dato una risposta concreta. La nota stilista Stella McCartney ha qualche giorno fa urtato la sensibilità degli utenti del web, e del social network Instagram in particolare, scatenando feroci polemiche per quanto riguarda l’argomento anoressia e moda.
Le polemiche sono sorte perché la stilista ha postato sul suo profilo Instagram, la fotografia di una modella, Ji Hyde Park, che sembra vicina all’anoressia talmente è magra. La foto ritrae la modella con indosso una canotta bianca della maison, piuttosto aperta e scollata, ed è stata scattata con l’obiettivo di raccogliere fondi in aiuto alla ricerca sul cancro, a favore del Linda McCartney Centre del Royal Liverpool University Hospital.
A scatenare ulteriori critiche anche la didascalia di Stella McCartney: “Indossata bene! baci, Stella”.
Da quel momento sono arrivate una serie di critiche da parte degli utilizzatori del social network, i quali hanno scritto “Questo non è saper indossare un vestito ma appendere qualcosa su delle ossa”, oppure, “Credevo disegnassi i tuoi abiti pensando a delle vere donne ma questo è davvero troppo, vergognati“; o ancora “È un’immagine atroce e spaventosa perché questa ragazza è chiaramente molto malata e rappresenta tutto ciò che di sbagliato c’è nel mondo della moda”. In sostanza, l’accusa rivolta dagli utenti alla McCartney è di essere portatrice di modelli fisici sbagliati.
Dopo sole poche ore, la stilista ha risposto implicitamente agli attacchi eliminando la foto “dello scandalo” e sostituendola con quella di un’atra modella più in carne, Malaika Firth, che indossa la stessa canottiera. La sostituzione tra le due foto ha ottenuto l’effetto desiderato: placare la rabbia di chi aveva cominciato la campagna “unfollow Stella” su Instagram. La stilista si è successivamente scusata tramite la famosa rivista Independent ed ha spiegato di aver agito di fretta. Stella McCartney ha inoltre dichiarato: “La foto è stata fatta di fretta nel backstage ed è risultato fuorviante, avremmo dovuto essere più attenti. Noi siamo una casa di moda che celebra tutte le forme, tutte le taglie, tutte le razze e tutte le età. Avremmo dovuto usare più accortezza; abbiamo ascoltato i nostri follower e abbiamo rimosso l’immagine. Possiamo solo scusarci se abbiamo offeso qualcuno”.