Per la prima volta una modella con l’hijab in copertina su Allure

La diciannovenne Halima è la prima modella ad apparire sulla copertina di una rivista americana di moda portando l'hijab, rivoluzionando la concezione delle donne islamiche

Per la prima volta una modella con l’hijab in copertina su Allure

Nata in un campo profughi in Kenya, la 19enne Halima Aden ora vive negli Stati Uniti. ed è diventata la prima modella con l’hijab ad essere scelta per comparire sulla copertina di una famosa rivista di moda statunitense.

Halima è americana, matricola in Storia alla Saint Cloud State University nel Minnesota, ma soprattutto è musulmana osservante. La sua religione non le ha impedito di partecipare a concorsi di bellezza come Miss Minnesota, nel 2016, sfilando in burkini.

Quest’anno Halima ha debuttato sulle grandi passerelle alla Milano Fashion Week sotto il marchio della stilista Alberta Ferretti, segnando un altro primato come la prima modella a portare il velo sulle passerelle italiane. La copertina di Allure nella quale appare la foto di Halima, è accompagnata da una frase molto significativa “This is American Beauty”. Lo scopo di questo slogan è quello di sfidare i confini del concetto della bellezza nella moda.

All’interno della rivista di moda si può leggere un articolo dedicato alla modella con successiva intervista, “La società mette molta pressione sul modo in cui devono apparire le ragazze”, racconta Halima. “Ho molto più da offrire del mio aspetto fisico e l’hijab mi protegge  da frasi come ‘sei troppo magro’, ‘sei troppo grassa’, ‘guarda i tuoi fianchi’”. L’articolo e la copertina su Allure hanno riscosso molto successo e la modella ha ricevuto numerosi elogi.

Sono qui per abbattere gli stereotipi sulle donne musulmane”. Halima Aden sta assumendo un ruolo molto importante nella lotta per cambiare il volto della bellezza, in particolar modo per le donne musulmane. Alla ABC7 ha partecipato ad un programma televisivo e, a proposito dei recenti attacchi terroristici, ha dichiarato che le persone responsabili degli attentati non potevano e non dovevano rappresentare un intero gruppo.

Questo febbraio la modella Aden è stata assunta della prestigiosa agenzia IMG Model di New York, che rappresenta tra le altre top model, nomi noti come Gigi e Bella Hadid, Elsa Hosk e Sasha Luss. Per celebrare il grande traguardo raggiunto, Halima ha pubblicato la foto della sua copertina nel suo account ufficiale su Instagram aggiungendo: “Dal campo profughi alla copertina di Allure Magazine, grazie per l’opportunità di una vita!”

Continua a leggere su Fidelity News