Parte AltaRomAltaModa: moda, arte e tanti giovani talenti

Una manifestazione che si svolgerà all'insegna della moda e dell'arte: è quanto prevede l'AltaRomAltaModa, dove saranno protagonisti sia le note maison della moda sia i giovani talenti, in una location d'eccezione

Parte AltaRomAltaModa: moda, arte e tanti giovani talenti

Va in scena la XXVI edizione della fashion week AltaRomAltaModa, che si svolgerà nella capitale dal 30 gennaio al 2 febbraio. L’evento è una sorta crocevia tra moda e arte, e vede protagonista il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e lo Spazio AltaRoma, sito alle porte dell’Auditorium Parco della Musica.

Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, ha detto: Nonostante le difficoltà e le risorse disponibili considerevolmente contenute, saranno tante le novità, le conferme e i ritorni per questa edizione della fashion week di Altaroma”La prima giornata vede in scena tre stilisti romani sotto la struttura che ospita le collezioni. Concetto unico di queste sfilate è pret-a-couture, ovvero abiti portabili, realizzati su misura, ma con concetti giovani e moderni, che spaziano tra ispirazioni diverse.

Per Ettore Bilotta, che di recente ha avuto grande successo in Oriente dove ha presentato le divise per la Etihad Airways, lo chic è d’obbligo, e il sarto si basa sul nero come colore portante della collezione, ma arricchito da particolari preziosi. E allora via a pailletes pitonate, shorts, gonne abbinate a splendide camicie maschili con polsini grandi ideali per i gemelli, e intarsi in oro. Per Bilotta la sposa è in lungo, con un abito che ha dietro una scollatura che lascia vedere la schiena e che è ricamata in pvc e preziosi Swarovski, mentre il velo è ispirato all’Oriente.

Giada Curti presenta abiti con gonne immense e altrettante sottogonne, camicia bianca, shorts in pizzo, e non mancano neanche i cappottini in merletto. Il tutto in stile “Abat jour”, canzone Anni 40, che accompagna la sfilata dedicata a Sofia Loren che si vede nella famosa posa durante la quale in guepiere seduce Marcello Mastorianni, in una scena del film “Ieri. Oggi. Domani”. Le scollature dei vestiti sono velate e formano delle croci sul seno lasciandolo intravedere quanto basta per provocare.

Il famoso disegnatore Renè Gruau non si smentisce e propone la palette cromatica che comprende rosso, bianco, nero. A fare da musa è Pamela Des Barres e tra i vestiti ci sono tute di seta, giacche decorate tipo torero, ricami Transfer e anfibi ai piedi. Antonio Grimaldi presenta la sua collezione floreale tra 20mila petali di rose e garofani, sotto gli applausi dei vip tra cui Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti e Giovanna Melandri.

4 le scuole previste: Ied Roma, Accademia di Costume e Moda, Accademia dei Sartori, Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

Continua a leggere su Fidelity News