Nella nuova collezione Prada uno strappo col passato

La nuova collezione di Prada riscopre i broccati antichi più belli e originali, ma li distrugge e crea una sfilata che rispecchia in maniera fedele i tempi che stiamo vivendo

Nella nuova collezione Prada uno strappo col passato

Presentata la nuova collezione Prada, che per la prossima estate annuncia una rivoluzione dell’antico trasformato in moderno in una maniera assolutamente unica e originale. La stessa Miuccia Prada descrive la sua collezione utilizzando spesso la parola antichità, che sembra avere un significato gretto se parliamo di moda ma che nel suo caso assume un significato particolare.

Il processo di trasformazione attuato dall’inventiva inesauribile della stilista parte dal passato, ritenuto fonte di ispirazione per creare un nuovo approccio con la moda, e va a pescare addirittura tessuti del Novecento come i broccati che, come lei stessa ha ammesso, ha fatto riprodurre. Ecco una sua dichiarazione fatta poco prima della sfilata: “Ne sono rimasta affascinata, non so dirvi perché. In realtà, sono almeno tre anni che mi interrogo sull’antichità e sul suo valore. Non solo nella moda, anche nell’arte. Infatti, la prima mostra della nuova Fondazione Prada aprirà nel 2015 proprio con una mostra sull’arte antica”. 

La scelta dell’artista non è un controsenso, ma semplicemente un’altra operazione di post-modernismo Made in Prada; lo dimostrano i suoi modelli, tra cui si possono notare cappotti, abiti e accessori che sembrano distruggere e poi attaccare insieme tappezzerie, mobili, e varie minuterie di artigianato vario che sembrano usciti da una fiera di antiquari di Parigi. L’impressione che lascia con i suoi tessuti e con i suoi modelli è quella di distruggere tutto per ricostruire in versione contemporanea. Il fascino dell’opera di Prada è visibile e la collezione lascia un senso profondo di perfetto contrasto tra prezioso e modesto, tra ricco e povero, un caos ordinato che raccoglie da un lato  il passato, dall’altro un presente così tecnologico che immediatamente diventa futuro.

Uno strappo che Miuccia coglie alla perfezione e lo diventare un vestito o altro, rispecchiando meglio di chiunque la società nel suo incredibile miscuglio di un’eleganza fashion che mette insieme tanti pezzi come se fossero un puzzle. Ben diversa da altri, la collezione Prada si distingue per questa straordinaria capacità di eseguire lo strappo con il passato, mentre le altre collezioni rappresentano solo il passato. Un successo che gli amanti del brand Prada premiano ogni anno con instancabile affetto.

Continua a leggere su Fidelity News