Nike Kobe 11, la sneaker firmata dal campione Kobe Bryant

Le Nike Kobe 11, le sneaker ispirate al leggendario Kobe Bryant, saranno presto sul mercato, e 20 scarpe tra tutte quelle prodotte saranno impreziosite da un autografo del campione. L'ultima trovata di marketing della Nike ha già messo il web in subbuglio

Nike Kobe 11, la sneaker firmata dal campione Kobe Bryant

Le Nike Kobe 11 hanno già scatenato un hype mediatico incredibile attorno alla loro uscita, ed il motivo è insito nel loro nome. Il binomio NikeKobe Bryant rappresenta infatti un connubio d’eccellenza tra i colossi di due settori “vicini ma lontani”, ovverosia l‘industria calzaturiera e l’Olimpo del mondo del Basket, quell’NBA ch’è un po’ la terra promessa di qualsiasi cestista del pianeta.

Sono state proprio le gesta dei fenomeni della palla arancione ad esempio, a favorire l’infiltrazione delle “umili” scarpe sportive all’interno dei circuiti dell’alta moda: le calzature specifiche per l’attività atletica erano un tempo considerate alla stregua di plebaglia totalmente “out”, rispetto a mocassini e scarpe in pelle di foggia certamente più elegante. Ora si chiamano sneakers, ed è diventato quasi proibitivo trovare un qualsivoglia pulpito che tratti di abbigliamento casual senza consigliarle.

L’ultimo ritrovato della fruttuosissima sinergia tra le multinazionali calzaturiere ed il basket, come dicevamo, sono proprio le Nike Kobe 11. Ma cos’hanno di tanto particolare, e per quale ragione si è creato un clima di febbrile trepidazione attorno al loro lancio sul mercato? E’ presto spiegato: Kobe Bryant, leggenda dei Lakers nonché per larghi tratti della sua carriera giocatore più forte del pianeta, e-scusate s’è poco-successore spirituale del titanico Michael Jordan (entrambi guardie tiratrici, entrambi fenomeni, inoltre Kobe ha esordito appena due anni prima dell’addio ufficiale di Jordan ai Bulls…serve altro?) lo scorso 29 Novembre ha annunciato ufficialmente il suo ritiro, che avverrà al termine della stagione 2015-2016.

La stella dei Lakers andrà in pensione con un palmares di tutto rispetto: 2 ori olimpici, 5 titoli NBA, 17 partecipazioni agli All-Star Games ed una sfilza inenarrabile di premi MVP. Cosa c’entra questo con le Nike Kobe 11? E’ presto detto: saranno decorate in maniera tale da raccontare le tappe fondamentali della sua carriera, e saranno le ultime scarpe che Kobe si prenderà la briga di autografare da giocatore. L’intero mosaico inizia a prendere forma, no?

Nike Kobe 11, la sneaker firmata dal campione Kobe Bryant

Inizia la caccia al tesoro per trovare le Nike Kobe 11

Stando ai presupposti poc’anzi elencati, non sarà difficile capire quanto per i fan del mitico KB24 le Nike Kobe 11 rappresentino un cimelio da non lasciarsi scappare, per nessuna ragione al mondo. Ma quali saranno le caratteristiche fondamentali di queste straordinarie calzature? In primo luogo, sono state appositamente disegnate per ricordare i momenti più significativi della carriera del campione: la scarpa sinistra presenterà-all’altezza del tallone-quattro bande simboleggianti il terrificante infortunio subito da Kobe nel 2013 (rottura parziale del tendine d’Achille, che per un 34enne sembrava voler dire “fine della corsa”; ma non per il gigante di Philadelphia, capace di tornare nella season 2014-2015 e scavalcare MJ nella classifica dei marcatori di tutti i tempi), mentre su quella destra sarà raffigurata la stilizzazione di un elmo greco, palese richiamo alla mitologia ellenica.

Perché Kobe lascerà con lo status di “Eroe del Basket“, conquistato a pieno titolo a suon di giocate e punti segnati. Tuttavia come molte grandi star dello sport, KB24 non è solamente un fenomeno con i calzettoni addosso, ma si è dimostrato straordinariamente capace anche in materia di marketing e di cura della propria immagine. Tant’è che per aumentare le vendite, verrà adottata la variante di uno stratagemma non esattamente originale, ma sempre e comunque redditizio: quello dell’ultima firma.

Particolare delle Nike kobe 11Il fenomeno dei Los Angeles Lakers ha infatti autografato circa 20 scarpe tra tutte quelle messe in produzione, scarpe che-seguendo il più classico dei copioni in stile “La fabbrica di cioccolato“-saranno distribuite negli stores di tutto il mondo. Tuttavia, a differenza dei famosissimi biglietti validi per accedere al regno di Willy Wonka, le impagabili Nike Kobe 11 autografate non saranno rilasciate in maniera assolutamente casuale, bensì appositamente nascoste ai quattro angoli del pianeta. Come riuscire a trovarle? Ovviamente, rimanendo sintonizzati con le ultime notizie relative alle Nike Kobe 11: verranno infatti periodicamente rilasciati aggiornamenti utili a scoprire i vari nascondigli delle scarpe firmate da Bryant.

In questo modo, la Nike si è praticamente assicurata un’attenzione mediatica ininterrotta attorno al proprio prodotto, con la certezza di essersi guadagnata tutto il tempo disponibile per riuscire a presentarlo in ogni sua più piccola sfaccettatura; avendo al contempo la certezza che vi sarà in ascolto una platea composta da milioni di persone, ognuna in attesa della rivelazione dell’indizio decisivo. Che dire? Chapeau.

L’avventura alla ricerca delle Nike Kobe 11 autografate dalla leggenda dei Lakers partirà dal prossimo 22 Dicembre, quindi se siete tra coloro che intendono partecipare alla caccia al tesoro, accendete i motori e stay tuned!

Nike Kobe 11, la sneaker firmata dal campione Kobe Bryant

Continua a leggere su Fidelity News