La settimana della moda francese, che ha presentato in passerella tutte le novità e le tendenze della moda autunno/inverno 2015 – 2016, si è chiusa con la coloratissima ed eccentrica sfilata della nota casa di moda di Miuccia Prada, Miu Miu e bisogna ammettere che le modelle sembravano davvero uscite da vecchi cataloghi di moda degli anni Sessanta. La sfilata, infatti, è stata un trionfo di colori, c’erano davvero tutti: dall’azzurro al rosa, dal marrone al nero, dal giallo all’arancione, dal rosso al verde.
Miuccia Prada, la stilista che come sempre affascina e spiazza, descrive così la sua collezione moda autunno/inverno 2015 – 2016: “Ho voluto fare una collezione molto fresca, allegra, colorata. È quasi estiva perché il tema dell’estate è stato una scelta estetica e di mercato: questi abiti arrivano nei negozi a giugno e come ho già detto in passato le stagioni vanno ripensate da capo. Ho indagato l’ossessione femminile dell’animalier, fantasia che personalmente detesto. Abbiamo realizzato pelli di coccodrillo e di pitone palesemente finte, di plastica. Non c’è un vero pensiero dietro questo stile: è un insieme di pezzi forti accostati con violenza, a contrasto. Per pura passione della moda“.
Ed, infatti, eccoli lì, a sfilare in passerella i cappotti di Miuccia Prada, realizzati in stoffa pesante e quadrettata, tutti profilati di finto pitone, nei colori più impensabili, per interpretare al meglio lo spirito moderno di queste giovani donne che amano la moda ma la interpretano ciascuno a suo modo, in libertà, non temendo in alcun modo di mettere insieme cose spesso inadatte.
È un animalier davvero stupefacente quello che spunta nella collezione autunno inverno 2015 – 2016 della nota casa di moda Miu Miu, un retrò veramente coloratissimo da cogliere in ogni suo pezzo anche se, diciamoci la verità, sfoggiare i look così come ci sono stati mostrati in passerella non sarà affatto un gioco da ragazzi.
Ma è proprio la stilista che ci conferma che gli accostamenti “sbagliati” sono voluti e che il colore è stato messo al centro di tutto: “Tutto è come più grande, ingigantito per sorprendere e dietro a questo defilè non ci sono grandi pensieri ma solo Moda, puro divertimento, specie negli accessori e nell’uso del tessuto plastificato stampato come pitone o come coccodrillo, con effetti molto simili al vero pellame”.