Milano Moda Uomo: collezioni e stili a confronto

La Milano Moda Uomo apre con grandi eventi e novità sulla moda maschile. Si contendono la passerella artisti di calibro internazionale, che rinnovano le tendenze ma non smentiscono le loro caratteristiche

Milano Moda Uomo: collezioni e stili a confronto

I quattro giorni di Milano Moda Uomo, per inaugurare le tendenze autunno inverno 2014-2015, erano stati annunciati come sfilata-evento che avrebbe fatto parlare tanto. Ed è stato proprio un evento memorabile: infatti lo scorso venerdì scorso,  Disquared2 ha celebrato i 20 anni dall’uscita della sua prima collezione maschile con una sfilata sulle passerelle in via Privata Chiese 2.

Per inaugurare la sfilata e celebrare l’evento ha scelto personaggi di spicco: Renzo Rosso, Paris Hilton, Riccardo Scamarcio e, per chiudere in bellezza con qualcuno di primo piano c’è stata anche Mary J. Blige.

Anche la sfilata di Versace, andata in passerella sabato, ha stupito: la collezione ha mostrato un uomo che adesso è improntato sul classico e sul lusso, preferendo la pelliccia e sprigionando sensualità che sprigionano da ogni parte. Se da un lato lo stile Versace riacquista il lusso e l’eleganza, dall’altro lo stile di Edmund Ooi ha deciso di portare in passerella modelli che sembrano usciti dai capi di maglia al femminile e stivali quasi a ginocchio.

Massimiliano Giornetti ha aperto oggi la sfilata per Salvatore Ferragamo: le linee comode e morbide mostrano lavorazioni patchwork e ricami che vengano applicati direttamente sui tessuti. La sfilata di John Richmond prende ispirazione dal mondo dandy e richiama effetti d’oltreoceano: New York sembra rappresentare la collezione attraverso giacche  a tre bottoni, pantaloni stretti, jeans in pelle nera. Cura dei particolari è dedicata agli accessori, e i guanti senza dita ne sono l’esempio. 

La nuova linea Calvin Klein Collection Autunno/Inverno 2015 potente e monocroma ha sfilato ieri: evidente l’equilibrio tra oversize e aderente, sempre sovrapposti per creare l’effetto di profondità. I maglioni in mohair, morbidi e leggeri, quelli invece realizzati in pesante maglia Fair Isle con applicazioni in rete danno l’impressione di creare volume. La collezione presenta anche lo smoking a doppio petto con revers a lancia per la sera, è proposto con un colletto capovolto.

La collezione punk di Vivienne Westwood propone le classiche t-shirt stampate ma accompagnate stavolta da giacche, pantaloni e giacconi colorati. In più, c’è una sort di stile inglese nei cappotti corti. I protagonisti della Milano Moda di domani saranno Diesel Black Gold, Antonio Marras,  Emporio Armani, Gucci, Etro, Msgm, Canali, D.Gnak, Fendi, Tom Rebl e Brioni.

Continua a leggere su Fidelity News