Le sfilate di Milano si sono concluse in bellezza con il defilè di Giorgio Armani che ha arricchito questa edizione di Milano Moda Uomo con tante novità, e adesso passa il testimone a Parigi dove da domani inizieranno le presentazioni per le rimanenti collezioni maschili per la primavera estate 2016. Ovviamente si attendono le risposte dei consumatori, in quanto alla fine sono loro che decreteranno il successo di una collezione, ma in attesa si può abbozzare una certa soddisfazione per le passerelle di Milano Moda Uomo che ha visto in chiusura la splendida collezione di re Giorgio.
La nuova collezione che ha sfilato sulla prestigiosa passerella dell’Armani/Teatro è la perfetta espressione dello stile Giorgio Armani, fatto di un’eleganza liquida che delinea forme morbide e avvolgenti ma senza fasciare. Tessuti ricercati e preziosi, accessori di lusso e dettagli curati sono il biglietto da visita di questa maison che fa sempre parlare e attrae come poche sanno fare. Anche Armani, come hanno già fatto anche Gucci e Prada, ha scelto di presentare look maschili e look femminili, e in un’intervista concessa nel backstage della sfiata ai giornalisti ha dichiarato: “Mi piace proporre uno stile che ti aspetteresti di vedere su tuo fratello, sul vicino di casa, sul fidanzato di tua sorella”. Uno stile per tutti, senza generi, proposto in una palette di colori che dal ghiaccio si espande fino a raggiungere i toni crepuscolari del blu e del nero, e racchiudono in sé l’emblema perfetto di uno stile rilassato ma curato nei dettagli e che non lascia nulla al caso.
I modelli di Giorgio Armani cono cosmopoliti e disinibiti, e non hanno paura di pretendere capricci e di adattarsi alle tendenze. Ecco che dalle borse da viaggio agli zaini versione luxury, dai completi pigiama ai sandali, lo stile Armani rivela l’essenza di un prodotto universale: i pantaloni stretti alla caviglia da un elastico come fanno i ciclisti oppure fermati sotto il ginocchio sono una moda che unisce uomo e donna indifferentemente. I capispalla proposti nella collezione, dalle linee semplici e minimali, sono indossati con noncuranza sulle spalle con sotto maglie morbide e fluttuanti. Anche gli occhiali rispecchiano questo stile semplice ma di grande effetto, e le loro linee tondeggianti sia dattano perfettamente all’insieme.