Mariah Idrissi, prima modella col velo per H&M

La giovanissima Mariah Idrissi diventa, grazie al famoso brand di abbigliamento low-cost H&M, la prima modella musulmana della storia ad apparire con il velo in uno spot pubblicitario di moda

Mariah Idrissi, prima modella col velo per H&M

Il famoso marchio di abbigliamento svedese H&M ha di recente messo in atto una vera e propria rivoluzione culturale. Infatti H&M ha scelto come protagonista di un video realizzato per la campagna “Close The Loop” (finalizzata alla promozione del riciclo dei vecchi abiti) Mariah Idrissi, una ragazza musulmana (i suoi genitori sono del Pakistan e del Marocco) di 23 anni che vive attualmente a Londra.

Mariah ha fatto parlare molto di sé in questi giorni dal momento che è la prima modella con l’hijab ad apparire in uno spot pubblicitario legato al mondo della moda. Nella vita di tutti i giorni ama truccarsi alla perfezione ed essere alla moda (i suoi look e la sua bellezza le hanno “fruttato” ben 4200 seguaci su Instagram); d’altronde non poteva che essere così se si considera che la giovane ragazza gestisce proprio a Londra un salone di bellezza di ispirazione marocchina.

Nello spot in questione, il cui slogan, recitato da una voce in sottofondo, è “Non esistono regole nella moda, perciò ostenta, non vergognarti”, Mariah indossa un look rosa chiaro costituito da un cappottino sagomato color pesca, un foulard avvolto come un turbante, numerosi gioielli e accessori, tra cui figurano anche un piercing al naso e un paio di occhiali da sole.

Ai giornalisti Mariah ha raccontato: “Sono sorpresa di questo successo. Sono stata trattata con rispetto. Si ha spesso l’impressione che le donne che decidono di portare l’hijab siano ignorate dalla moda. È sorprendente che un grosso marchio grande riconosca il nostro modo di indossare il velo”.

Mariah ha voluto così far capire a tutte le ragazze musulmane che è possibile essere chic rispettando comunque la propria cultura e la propria fede (sul set la ragazza non ha avuto contatto fisico con gli uomini, ha avuto un camerino privato…). Dall’altra parte invece l’obiettivo di H&M  è di rivolgersi a nuove fette del mercato rimaste finora ai margini e attirare, nel caso in questione, acquirenti islamici.

Continua a leggere su Fidelity News