Si può considerare una location non comune e sorprendente per una sfilata di moda quella scelta di Louis Vuitton. L’astronave modernista di Lautner (nota agli storici come la “Bob and Dolores Hope Estate” e agli abitanti della zona come “The Spaceship”), nel cuore di Palm Springs (in California), è stata trasformata in una passerella per far sfilare le modelle della collezione Cruise 2016 di Louis Vuitton. La sfilata si è svolta il 6 maggio e ha fatto molto parlare di sé per l’originalità della location.
In realtà il primo “connubio” tra moda e architettura modernista in quest’area è datato 1968, anno in cui Emilio Pucci allestì ben due sfilate alla Kaufmann House di Palm Springs, disegnata da Richard Neutra.
La collezione presentata in questa occasione, disegnata da Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton, nasce dai contrasti. Lo stesso Ghesquière ha dichiarato: “Il paradosso della brutalità tipica dell’architettura e la raffinatezza degli interni è stato fonte di ispirazione per questa collezione. Mi piace l’idea di mixare una certa rigidezza alla dolcezza delle forme”.
Infatti si tratta di una collezione composta da abiti dai tessuti preziosi ma anche da abiti in pelle leggera in mille varianti (ad esempio giacchini in pelle con la zip), da scarpe basse con la suola a carrarmato di gomma ma anche da scarpe dai tacchi alti geometrici di plexiglas, da abiti lunghi ma anche da hot pants e crop top che lasciano in mostra l’ombelico. Lo stile degli abiti rappresenta un misto tra l’hollywoodiano e il bohémien, tra lo chic e il brutalismo. Le nuance della collezione spaziano dall’avorio al verde bosco e oliva, dall’arancione e dal rosso al nero.
Nicolas Ghesquière, a proposito della location, ha inoltre dichiarato: “Ero a Los Angeles quando ci hanno comunicato che avremmo potuto usare la Hope Residence. L’appuntamento era per la mattina dopo, ma sono subito andato in auto a Palm Springs e ho dormito qui, per non arrivare tardi all’appuntamento la mattina successiva alle 10. Era la location ideale per questa collezione”.
Tra gli ospiti famosi erano presenti in prima fila Catherine Deneuve, Marisa Tomei, Miranda Kerr , Selena Gomez, Michelle Williams, Kanye West, Charlotte Gainsbourg, Juergen Teller, Adèle Exarchopoulos.