La moda si ispira alla Magna Grecia, con creazioni di classe ed eleganza

Molte griffes si sono ispirate alla Magna Grecia e il fascino del gusto antico è intramontabile. Ispirazioni antiche e stile moderno dunque per abiti e accessori che ripropongono in chiave contemporanea i classici di una volta

La moda si ispira alla Magna Grecia, con creazioni di classe ed eleganza

Molto spesso gli stilisti si sono ispirati all’antica Grecia, e anche piuttosto di frequente l’Alta Moda ha preso spunto dal peplo, dalle colonne doriche, ioniche e corinzie, così come dalla pietra bianca, dai fregi e da tanti altri elementi che hanno caratterizzato gli anni cinquanta e sessanta, che hanno visto stelle del cinema internazionale con abiti che rievocavano proprio uno stile antico, ricco di gran di classe e anche molto sexy.

Sono tante anche oggi le griffe di alta moda che si rifanno ai gusti antichi ed alcune di queste si trovano allocate in una grande area delle regioni meridionali che mostrano tracce della cultura ellenica. Un esempio è Princess Handle With Care, che ha creato un lungo abito in tessuto ecologico bamboo e pizzo lavorato interamente a mano: l’abito si ispira ai drappeggi morbidi che distinguevano gli abiti femminili.

Un abito che segna le curve con eleganza ed è anche perfetto per la stagione primaverile in arrivo, sia per il tessuto leggerissimo che per i colori,  il bianco splendente e il pizzo color corallo che marca il punto vita. L’abito è un vero gioiello sartoriale, simbolo della manifattura Made in Italy e indicato per la donna romantica ma delicata e capricciosa.

Anche nel territorio di Ragusa Ibla, un tempo appartenuto alla Magna Grecia, si distingue Monya Grana Hybla, il brand ragusano di borse luxury che si rifanno allo stile barocco e soprattutto ai mascheroni che caratterizzano le facciate dei palazzi nobiliari, ispirati dal teatro greco. Le borse della nuova collezione primavera estate 2015 hanno tre modelli nuovi: My Bag, handbag, il modello Shopper, e il modello Classic. Il brand propone le maschere ‘Taur” e “Luk”, simbolo di indipendenza e audacia la prima e di potenza e felicità la seconda. “Hybla” è invece una nuova maschera che simboleggia la bellezza intramontabile del luogo dove nasce il brand, che è naturalmente Ragusa Ibla.

E poi c’è Bijouets, il brand che grazie alla stampa 3D realizza l’arte antica e la incide nei gioielli contemporanei. Tra le novità della primavera vi è la fogliolina disegnata da Selvaggia Armani per il brand: la splendida fogliolina richiama le foglie d’oro e dei boccioli  dell’antica Grecia, decorati con rosette e ghiande d’oro.

Continua a leggere su Fidelity News