Le jumpsuit: corte o lunghe, sono il trend dell’estate

Lanciate nei primi anni del Novecento, tornano quest'estate le jumpsuit: tute intere corte e lunghe, da indossare, a seconda del modello, tutti i giorni o in occasioni speciali

Le jumpsuit: corte o lunghe, sono il trend dell’estate

Durante le giornate più calde e soleggiate di questa estate 2014 è di moda non solo indossare vestiti corti, shorts colorati e salopettes corte ma anche le jumpsuit, tute intere di varie lunghezze e materiali, da abbinare con sandali bassi, sneackers o espadrillas. Già a partire dall’estate scorsa vi è stata una riscoperta delle jumpsuit, divenuta ancora più forte nell’estate in corso.

Le jumpsuit hanno un’origine piuttosto antica: sono infatti state create nei primi del ‘900 (1920 per essere precisi) da Ernesto Henry Michahelles, noto come Thayaht. I futuristi la lanciarono come capo eversivo e liberatorio. Successivamente stilisti come Paco Rabanne, Pierre Cardin e YSL hanno elaborato le jumpsuit in chiave più chic.

La loro caratteristica sta anche nella versatilità: possono essere indossate la mattina per andare in spiaggia, il pomeriggio per fare shopping, la sera per fare una passeggiata con gli amici o andare in discoteca. L’unica regola da non dimenticare è questa: di giorno la jumpsuit va accompagnata ad una maxi bag, la sera si associa invece ad una clutch. La jumpsuit è scelta anche dalle donne che non amano perdere troppo tempo nella ricerca degli abbinamenti o che vogliono risparmiare spazio nella loro valigia.

Si consiglia di scegliere però quella più adatta al proprio fisico. La jumpsuit dona particolarmente alle ragazze alte e magre, che possono permettersi colori vivaci, fantasie floreali, disegni aztechi e zig zag. Alle ragazze in po’ più formose si consiglia invece un modello basic con pantalone lungo dai colori scuri (nero o blu) e scollo a V per risaltare il seno, da abbinare magari ad un paio di zeppe se non si è molto alte, in modo da slanciare la figura.

Se si predilige un look casual e sportivo si consiglia la jumpsuit in denim stretch, perfetta da indossare anche con le zeppe. Per la spiaggia è invece perfetta la jumpsuit in pizzo, come quella lanciata da Zara, da indossare con un paio di infradito. Per una serata elegante molto originale è l’idea di Valentino con la sua tutina in seta e sandalo gioiello sul davanti.

Anche le star hanno notevolmente contribuito alla riscoperta delle tute interet: Jennifer Lopez, ad esempio, ha preferito questo outfit in diverse occasioni recenti.

Continua a leggere su Fidelity News