#ImNoAngel: le modelle curvy contro Victoria’s Secret

#ImNoAngel: è proprio questo lo slogan scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Lane Bryant’s, il brand americano di lingerie, che rivendica la fisicità femminile, senza discriminazione di taglia

#ImNoAngel: le modelle curvy contro Victoria’s Secret

#ImNoAngel è lo slogan scelto per la nuova campagna di Lane Bryant’s, il famoso brand di lingerie americano, che rivendica la fisicità femminile, senza alcuna discriminazione di taglia, con particolare riferimento alle modelle curvy.

Si tratta di una risposta allo stereotipo estetico degli Angels di Victoria’s Secret, dopo il dibattito piuttosto acceso che si è venuto a creare qualche mese fa, quando lo storico brand Victoria’s Secret fece posare le sue storiche modelle tutte insieme, tra cui Lily Aldridge, Behati Prinsloo e Jasmine Tookes, per lanciare la campagna “The perfect body”. Infatti, proprio in seguito all’acceso dibattito e alle tantissime proteste in rete, lo slogan venne in seguito sostituito con “A body for everybody”.

Tornando al marchio americano Lane Bryant, produttore di intimo plus-size, le bellissime immagini della sua nuova campagna pubblicitaria, in bianco e nero, sono state scattate dal fotografo Cass Bird e mostrano le famose modelle Candice Huffine (recentemente apparsa anche sul calendario Pirelli 2015), Victoria Lee, Ashley Graham, Marquita Pring, Justine Legault ed Elly Mayday, con addosso i capi della nuova collezione, mostrando dei corpi “veri”, morbidi e lontani migliaia di miglia da quelli fin troppo magri delle classiche modelle alle quali siamo tutti abituati e che sfilano quotidianamente sulle passerelle dell’alta moda.

Linda Heasley, presidente del noto band li lingerie Lane Bryant, ci spiega il perché della decisione di intraprendere una campagna pubblicitaria di questo tipo: “La campagna #ImNoAngel vuole spingere le donne ad amare il loro corpo. Siamo fermamente convinti che tutte le donne, di tutte le taglie, siano belle“.

Questa campagna pubblicitaria, l’ultima in ordine di tempo di una lunga battaglia iniziata nel 2010, va ad aggiungersi ad altre e numerose campagne, più o meno simili, che già da inizio anno girano su tutti i più importanti social media con gli hashtag #EffYourBeautyStandards e #DropThePlus, per sostenere un uguale diritto di rappresentanza per i diversi tipi di fisicità femminili nei media, cosa fino ad ora per nulla scontata.

La stessa Lane Bryant invita tutte le donne che vogliano partecipare all’iniziativa a scrivere l’hashtag con il rossetto rosso su di uno specchio, fare uno scatto e poi condividerlo per compiere tutte insieme una vera rivoluzione, per abbattere una volta per tutte lo stereotipo che da anni ha popolato i media dove magrezza era sinonimo di bellezza e per dimostrare che essere belle e sexy non dipende dalla taglia che si indossa.

Continua a leggere su Fidelity News