Il trend del momento? È Oriental style con i kimono

La tendenza primavera-estate di quest'anno è il kimono. Dalle passerelle più esclusive al comune street style si parla di influenza orientale: gli indumenti quotidiani vengono rielaborati ispirandosi al tradizionale kimono ma con chiave moderna

Il trend del momento? È Oriental style con i kimono

È il kimono a farla da padrone quest’anno, infatti è stato già eletto capo must have della stagione primavera-estate e nel mondo della moda impazza l’Oriental mania, dalle passerelle più famose al comune street style.

Si tratta di una vera e propria ondata d’ispirazione giapponese definita “Oriental style” e prevede principalmente comuni capi d’abbigliamento rielaborati, sempre in chiave moderna, con taglio e forme del celebre kimono; non vedremo dunque veri e propri kimono tradizionali ma moltissimi tagli nuovi e fantasie orientali su comuni abiti, giacche, maglie ed anche accessori.

Il kimono è l’abito tradizionale per eccellenza del paese del sol levante ormai da molti secoli e tra i suoi principali tratti caratteristici troviamo: stoffe preziose e delicate, ampie maniche squadrate, la rigorosa cinta legata in vita e le bellissime fantasie floreali. Sono proprio questi stessi tratti classici che ispirano e caratterizzano lo stile di quest’anno, possiamo infatti trovare abiti e maglie a manica ampia, taglio liscio con cinta sulla vita e tanti fiori e petali.

Noti marchi di stile hanno già lanciato le loro collezioni con capi “kimono”, si passa da celebri stilisti a grandi catene di abbigliamento, come esempi possiamo trovare: il delicato abito kimono in tessuto di cotone e a righe con due sexy spacchi laterali presentato da Fendi; la giacca leggera kimono di Desigual in denim; per passare poi anche allo sportivo con la felpa kimono lanciata da Adidas Originals.

Insomma non manca proprio nulla in questa stagione ma, se siete ancora incerti sul mix tra storico-orientale e moderno,  potreste sorprendervi scoprendo che uno dei look più gettonati quest’anno è indossare il delicato capo kimono con i jeans, meglio se strappati! Tra le celebrità più ” coraggiose” che hanno già mostrato ai paparazzi questo look troviamo infatti Katie Holmes e Jessica Alba.

Ad essere influenzati da questa ondata orientale non sono soltanto i capi di abbigliamento ma anche molti accessori, basti pensare che persino il noto marchio di orologi Hip Hop ha lanciato sul mercato 5 modelli di evidente ispirazione giapponese che presentano grafiche tradizionali del paese del sol levante quali: fiori di ciliegio, gru, paesaggi giapponesi e le celebri onde marine, dette onde di Hokusai, tipiche dei kimono maschili. Interessanti sono poi le borse a stampa pittografica giapponesi, rappresentati geisha o paesaggi, e la rielaborazione di veri kimono in seta trasformati in borse di stoffa.

Non è la prima volta che questa influenza orientale colpisce l’Occidente, si tratta infatti di un ritorno di tendenza che torna più forte di prima.

Continua a leggere su Fidelity News