Il sindaco Hidalgo ha annunciato che saranno investiti 57 milioni nella moda

Il sindaco di Parigi, Anna Hidalgo, ha detto che nei prossimi anni saranno investiti 57 milioni nel mondo della moda. Lei, essendo figlia di una sarta, capisce come parte degli addetti nella capitale lavorino nell'ambito della moda

Il sindaco Hidalgo ha annunciato che saranno investiti 57 milioni nella moda

Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, ha annunciato durante l’inaugurazione della mostra dedicata a Jeanne Lanvin, al Palais Galliera di Parigi, che il Comune investirà 57 milioni di euro nella moda a partire da ora fino al 2020. Durante il weekend dedicato alla moda, che ha visto in passerella nomi come Givenchy, Kenzo, Maison Margiela, la settimana è stata piena di preziosi appuntamenti.

Il sindaco ha voluto sottolineare che solo nella metropoli francese ci sono 60mila persone impegnate nei vari lavori che ruotano attorno alla moda e, come lei stessa ha ribadito, molte capitali invidiano. E ha aggiunto: “Essendo figlia di una sarta, a maggior ragione conosco e apprezzo il comparto e, in particolare, la sua matrice artigianale. Il sostegno della Municipalità a un sistema di vitale importanza per tutti è concreto: stanzieremo 57 milioni di euro nei prossimi sei anni, a partire da questo 2015”.

Le sfilate continuano e qualche giorno fa è andata in scena la collezione di John Galliano con la “sua” Maison Margiela, precisamente venerdì 6 marzo. Il designer ha resistito all’uscita in passerella a fine show, anche se il pubblico reclamava a gran voce la sua presenza. La collezione di John Galliano ha voluto imprimere un nuovo corso a un marchio storico, ma sempre tenendo in grande considerazione la contemporaneità. Proprio nella giornata della festa delle donne Madonna ha scelto un cappotto in broccato antico della collezione Maison Margiela Artisanal per andare  all’intervista nel programma televisivo di Fabio Fazio, il mitico Che tempo che fa.

Anche nei giorni precedenti c’è stato molto movimento, e il 7 marzo hanno sfilato Junya Watanable, Vivienne Westwood, e anche l’eccezzionale Comme Des Garcon. Ad aprire la grande giornata della festa delle donne  è stato Kenzo, che ha portato in passerella poncho e mantelle, poi è stata la volta di Emanuel Ungaro, Cèline, e per finire il marchio John Galliano.

Domenica è andata in scena Givenchy: durante la sfilata le modelle si sono presentate con grossi piercing al naso, ma anche sul viso e alle orecchie, e numerose decorazioni tra cui alcuni ricci disegnati sulla fronte. Le proposte di Givenchy hanno portato in auge colori scuri e intensi, stoffe morbidissime ma belle al tatto, e fantasie davvero pittoriche.

Continua a leggere su Fidelity News