La casa di moda italiana Salvatore Ferragamo presenta un nuovo ed interessante progetto. Si tratta del progetto Ties MTO (Made To Order) che mette la sartorialità customizzata, finora utilizzata soprattutto per l’abbigliamento, al servizio dell’accessorio icona dell’eleganza e del carattere maschile: la cravatta di seta. Questa della cravatta su misura rappresenta una buona opportunità per soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati, per rendere unico, grazie alla personalizzazione, il proprio guardaroba, e per adattare questo accessorio alle diverse corporature.
La maison Ferragamo ha selezionato nel mondo per questo progetto un certo numero di boutique che, da metà maggio, offrono la possibilità di avere cravatte totalmente customizzabili: il cliente infatti può scegliere in tutta libertà, all’interno di un’ampia gamma, i materiali, i colori (cinquanta sono le varianti di colori previste), le fantasie, le dimensioni che più preferisce per la sua cravatta.
Inoltre questa nuova capsule collection introduce, accanto alla lunghezza standard di 150 cm, anche le lunghezze 140 e 160 cm per un larghezza variabile da 6, 7.8 a 8.5 cm. La cravatta può anche essere personalizzata attraverso una personalizzazione lettering, che dà la possibilità di inserire fino a tre iniziali, oppure due iniziali e due punti, sul retro della cravatta.
Per dare visibilità a questa originale iniziativa, Ferragamo si è affidato ad un maestro della creatività: il regista francese Jean-Claude Thibaut, noto ai più per le sue collaborazioni con le maison di moda Dior e Louis Vuitton oltre alla direzione di film e campagne pubblicitarie con Catherine Zeta-Jones, Sophie Marceau e Naomi Campbell.
Jean-Claude Thibaut ha diretto per questa iniziativa di Ferragamamo ben quattro cortometraggi (“A Master Contemplation” “You Own Way”, “The Gentlemen Upstairs Legacy”, “A Variation onElegance”) aventi come protagonista proprio la cravatta. Nei filmati l’obiettivo è quello di mostrare come ad ogni tipo di cravatta corrisponda un diverso carattere, una diversa personalità. Proprio con questo intento, Thibaut lavora con una telecamera fissa generando un effetto visivo che gioca con i contrasti, alludendo ai contrasti interpersonali che ci possono essere nella vita quotidiana.