Hygge, arriva dalla Danimarca ed è la nuova moda per questo inverno

Sta spopolando da qualche mese la moda di prendere spunto dall'abbigliamento delle donne danesi per proteggerci da questo freddo invernale che avanza sempre più. Ma non si tratta solo di abbigliamento, dietro ci sono idee e stati d'essere interessanti

Hygge, arriva dalla Danimarca ed è la nuova moda per questo inverno

E’ in Danimarca che nasce la nuova moda del momento per questa stagione invernale. La parola d’ordine è hygge, intraducibile in italiano è proprio un modo d’essere e di vivere: non si tratta di qualcosa di fisico, ma è un profondo stato di benessere che ti avvolge e ti dona armonia e serenità.

Per i danesi hygge è proprio uno stile di vita che trova fondamento nel vivere insieme in armonia, godersi le piccole cose e coltivare la felicità in ogni momento della giornata. Questo particolare stile di vita viene ricercato in ogni cosa e in tanti aspetti della vita quotidiana, dal cibo al vestiario.

Trasponendo queste teorie in campo di abbigliamento è nata, grazie alle donne danesi, uno style unico e fashion adatto alla vita di tutti giorni e casual a cui tutte le donne possono liberamente ispirarsi. Uno stile alquanto unico e, volendo, anche chic.

Tessuto

Il tessuto sovrano di questa nuova moda è la lana che fornisce un morbido e caldo abbraccio che ci protegge dall’inverno. I capi in lana da prediligere sono quelli che sono lavorati formando disegni intrecciati, di varie grammature e diverse lavorazioni. Ma non stiamo parlando solo di maglie e maglioni, ma anche di cappotti, abiti, coprispalle e tutti gli altri capi di vestiario.

Inoltre, in Danimarca è uso comune vestirsi totalmente con la lana, per essere proprio abbracciati morbidamente dalla testa ai piedi.

Colori

Le donne danesi amano i look total black e total grey ma lo rendono originale e per niente noioso sovrapponendo diversi materiali e texture tra di loro.

Molto apprezzate, inoltre, sono tutte le sfumature del grigio da mixare come più ci piace. Chi trova questi colori troppo tetri o noiosi può optare per il bianco o per il beige.I veri colori ci sono ma vanno usati pochissimo, ovvero solo su accessori, tra cui la borsa, la sciarpa o il cappello.

Contrasti oversize

In perfetto stile hygge nell’armadio non devono mancare abiti e maglioni oversize da abbinare a capi di vestiario di taglia diatralmente opposta, ovvero super strizzata.

Gli abbinamenti giusti diventano così abito o maglione oversize con leggins o jeans stretti.Immancabili nell’armadio, inoltre, sono i maxi parka e giubotti. Anche in questo caso il materiale più stiloso è, ovviamente, la lana.

Scarpe

Le scarpe da usare devono essere comode e pratiche, quindi quelle giuste sono le sneakers che ci possono accompagnare senza stress e dolori durante tutta la giornata. Sceglierle sarà facile, possiamo seguire i nostri gusti, in modo da rendere unico il nostro abbigliamento e staranno benissimo sotto i maxi vestiti e maglioni dello stile hygge.

Accessori

Per completare l’outfit hygge, immancabili sono gli accessori e le danesi non escono mai senza sciarpa e berretto: assolutamente in lana e lavorati con fantasia, con tanti disegni e intrecci particolari per rendere ancora più unico lo style.

In casa

Lo style hygge possiamo portarlo anche in casa, dove più si presta alla comodità e al relax. Molto importanti in questo ambiente sono i calzini, anche loro rigorosamente in lana grossa, lunghi e da portare proprio per non camminare scalzi sul pavimento. E anche tra le mura di casa si indossano maxi vestiti e enormi maglioni.

Continua a leggere su Fidelity News