Realizzate solitamente in corda e simbolo di scarpe povere e umili, le espadrillas sono diventate accessori eleganti, molto chic e soprattutto di forte tendenza. Un salto di qualità che ha permesso a questa scarpe di innalzare la loro fama e di essere proposte nelle versioni più disparate, che le vedono accessorio di moda preferito anche dai vip e da personaggi celebri.
Le espadrillas hanno origine dalle calzature dei campesinos spagnoli: le scarpe conobbero notorietà negli anni ’80, ma anche allora era una calzatura piuttosto sciatta e non proprio indicata come accessorio elegante. Oggi invece le espadrillas figurano nelle collezioni di stilisti mondiali come Chanel, Dolce e Gabbana, Saint Laurent, Jimmy Choo, e la calzatura sta vivendo un momento d’oro, anche tra i marchi pop e di livello internazionale.
Anche il famoso brand UGG Australia ha realizzato delle espadrillas insolite e originali, una vera reinterpretazione della scarpa in versione molto chic e sempre con la suola di corda: Coris è la stringata slip-on ideate per trascorrere una giornata al mare, ed è disponibile anche nella versione animalier per chi ama i dettagli di moda e abbinamenti piuttosto stravaganti.
Il sandalo Libbi è invece una calzatura perfetta da indossare tutto il giorno, in varie occasioni e per qualsiasi look: il sandalo comodo con cordoncino alla schiava è un concentrato perfetto di stile casual e allo stesso tempo anche chic.
Il brand Ska Shoes presenta una collezione dedicata alla corda, con un’ampia selezione di modelli espadrillas che vanno dai modelli classici fino a quelli più particolari. Ecco che sono presenti espadrillas stringati, mocassini sportivi realizzati con suola a tre corde, divertenti e colorati, e disponibili anche in tante frizzanti tonalità, da quelle pastello alle fantasie etniche a quelle in pizzo, creative e fantastiche.
Anche Manebì ha realizzato delle capsule collection, e ha fatto del mocassino spagnolo un accessorio da abbinare su tutto e con tutto, producendolo in tanti materiali innovativi e colori di ogni tipo. Luisa Beccaria ha firmato la collezione speciale di quattro modelli in pelle con stampe bucoliche proprio per la primavera estate 2015.
Un vero tripudio per le espadrillas, al centro dell’attenzione in tutti i sensi!