È morto Elio Fiorucci, grande stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda.
Elio Fiorucci ci lascia in seguito ad un malore mentre si trovava in casa sua a Milano in Corso Vittorio Veneto. Aveva da poco tempo compiuto 80 anni. Se ne va con lui un vero rivoluzionario del mondo della moda, che sin dalla fine degli anni Sessanta aveva cercato di democratizzarla dall’interno votandola ai canoni dello street style.
Una vera rivoluzione per quei tempi ma che rese incredibilmente chiaro quanto Elio fiorucci fosse lungimirante nella sua arte. La carriera di Elio Fiorucci inizia insieme al padre per arrivare poi nel 1967 ad aprire il primo negozio in Gammeria Passerella a Roma.
Il marchio Fiorucci nasce negli anni Settanta ed i capi realizzati fanno presto il giro del mondo riscuotendo un grandissimo successo in tantissimi Paesi. Dapprima il grande successo arriva in Europa per espandersi poi negli Stati Uniti, in Giappone e nel sud America.
Piano piano in ogni parte del mondo, iniziando da Londra e da New York, iniziano a sorgere i primi negozi Fiorucci dedicati esclusivamente alla vendita dei capi di elio Fiorucci. I capi disegnati da Elio fiorucci divengono ben presto simbolo di moda e di costume in tutto il mondo e catalizzano l’attenzione del modo del jet set internazionale.
Tante le personalità del mondo del cinema e della musica che hanno apprezzato i capi di Elio Fiorucci e che li hanno scelti per le loro maggiori occasioni, sia nella vita privata che nelle uscite pubbliche. Tra queste le più fedeli ai capi di Elio Fiorucci furono Bianca Jagger, Grace Jones ed Andy Warhol.
Un lutto importante nel mono della moda che di certo lascerà un grandissimo vuoto. Al momento i familiari di elio Fiorucci non hanno fornito maggiori informazioni sui funerali dello stilista e su eventuali altri modi per rendergli l’ultimo omaggio.