Iscriviti

Collana choker: il girocollo che fa tendenza

La collana chocker è un grande classico che sembra non essere mai passato di moda. Potete trovarla di pizzo, di velluto o sottilissimo cuoio, ma il suo fascino non cambia

Moda
Pubblicato il 23 marzo 2017, alle ore 09:43

Mi piace
15
0
Collana choker: il girocollo che fa tendenza
Pubblicità

Sarebbe sbagliato dire che la collana choker è tornata di moda, poichè sembra non se ne sia mai andata dai nostri armadi.

Nell’ultimo periodo sembra essere scoppiata una vera e propria tendenza attorno ai choker, tanto da poterli trovare di ogni genere: dal pizzo al velluto, fino ad arrivare al sottilissimo cuoio. Sicuramente li avrete già visti indosso a qualcuno: si tratta di sottili fasce di vario materiale, che vengono strette attorno al collo. Molto in voga negli anni ’90 c’erano i loro simili fatti di plastica attorcigliata, che hanno fatto impazzire tutte le regazzine.

La storia dei choker è molto antica, all’incirca dalla fine dell’Ottocento in cui comparvero sui colli delle nobildonne, spesso impreziositi da dei cameo o piccoli brillanti. Anche le ballerine usavano i choker per enfatizzare il collo ma nel tempo hanno avuto anche connotazioni negative legate alla prostituzione. 

Fu la regina Alessandra di Norvegia, ad inizio Novecento, a riportarli in voga, per poi avere di nuovo un apice di tendenza negli anni Venti e Quaranta. I mood utilizzati oggi giorno sono quelli che si rifanno agli anni Novanta, di velluto nero o di pizzo che li rende molto raffinati e femminili.

Le occasioni più ideali per utilizzare i choker, sono davvero numerose. Questa tipologia di collana è perfetta per il tempo libero, quindi indossata con semplice t-shirt e camicioni aperti, oppure in ufficio in abbinato al tuo tailleur preferito.

Ormai potete trovarne di ogni genere, colore e materiale, sta solo a voi scegliere quello più giusto per il vostro stile a seconda del vostro gusto.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marta Lorenzon

Marta Lorenzon - Ricordo come negli anni Novanta i choker di plastica avessero fatto impazzire noi ragazze. Devo dire che questa versione in velluto mi piace di più, ed è da tempo che ho il desiderio di comprarne almeno uno. Che sia arrivato il momento? Per ora opterò per uno semplice e classico di velluto nero.

Lascia un tuo commento
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

28 marzo 2017 - 00:34:22

Son carini anche quelli col gancetto di cuore all'altezza della gola.

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

24 marzo 2017 - 19:48:43

Un capo d'abbigliamento molto "interessante", e con molti significati...

0
Rispondi