Christmas jumper mania: ecco l’iniziativa di Save the Children

Anche l’Italia è stata raggiunta dalla Christmas Jumper mania: oltre 120.000 persone hanno già indossato o indosseranno il maglione natalizio, iniziativa di Save the Children. C'è ancora tempo per aderire!

Christmas jumper mania: ecco l’iniziativa di Save the Children

La tradizione di indossare un grosso e buffo maglione è propria dei paesi angolossassoni, ora sta conquistando anche l’Italia.

Non importa chi sia ad indossare un jumper: un insegnante o uno studente, un personaggio dello sport o dello spettacolo, come cantanti e attori, un dipendente di un’importante o di una piccola azienda, bloggers o instagrammers, non importa se questa è una persona nota o una persona comune basta dar sfoggio alla creatività e alla fantasia. Basta indossare un maglione buffo, scattare una foto e condividerla sui social.

Il 16 dicembre 120mila persone e più hanno partecipato al Christmas Jumper Day, giornata – per la prima volta organizzata in Italia – dedicata proprio ai maglioni natalizi allo scopo di far del bene, da Save the Children, Organizzazione internazionale che dal 1919 presta la sua attività a favore dei bambini in pericolo e a promuoverne i diritti.

L’iniziativa è accompagnata dallo slogan “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”. Per partecipare basta acquistare un jumper, il maglione natalizio, o decorandone uno già in possesso con materiali di recupero, quindi organizzare un momento di festa tra amici e parenti. Durante la festa si dovrà organizzare una raccolta di denaro a favore dei progetti di Save the Children.

Si sono lasciati coinvolgere personaggi dello spettacolo, cantanti e attori, personaggi del mondo dello sport, conduttori di programmi TV. Anche le scuole hanno voluto esserci: le regioni che maggiormente hanno risposto all’iniziativa sono state la Puglia (137 scuole), la Lombardia (130) e la Campania (102), per un totale di 90 mila studenti di 750 scuole diverse. Gli insegnanti sono riusciti a coinvolgere gli studenti grazie ad un toolkit ricco di idee e suggerimenti, che hanno fatto del Jumper Day un’occasione di laboratorio creativo didattico collegato al tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, coniugando così attività ludica e riflessione.

I volontari di Save the Children, hanno organizzato, su tutto il territorio nazionale, più di 80 eventi e attività a base jumper. Interessante l’evento organizzato a Torino da UndeRadio, la web radio under 18 ha messo insieme oltre 100 ragazze e ragazzi per riflettere insieme sulle feste natalizie.

La festa jumper continua con tombolate natalizie e altre iniziative. Registrandosi su www.christmasjumperday.it/ si ha la possibilità di ricevere il kit che aiuterà ad organizzare l’evento e il proprio jumper. Le foto jumper possono essere condivise sui social: #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter.

Continua a leggere su Fidelity News