Il mondo della moda finisce ancora una volta nel mirino. A puntarci il dito contro, questa volta è la top model britannica Cara Delevingne. Superpagata e altrettanto desiderata dai nomi più illustri della moda intenazionale, a soli 23 anni la Delevingne ha deciso di abbandonare per sempre le passerelle. “Sono arrivata a odiare il mio corpo, a rifiutarmi da sola. Quando sei una modella ti chiedono di posare in modo sexy, già in giovanissima età. È disgustoso!” ha dichiarato recentemente al Times la modella, “È come essere un limone: ti prendono, ti spremono e poi ti buttano via perché arriva un’altra”.
Cara Delevingne, considerata da molti l’erede di Kate Moss, ha cominciato la sua carriera sfilando e posando – a soli 10 anni – per per i brand più famosi e prestigiosi del mondo della moda, come Burberry, DKNY e Chanel. Nei 13 anni successivi la sua carriera è velocemente decollata, facendola diventare protagonista indiscussa di un mondo spesso denunciato per i suoi ritmi stressanti e le sue ferree regole. La modella è arrivata al punto di sfilare per ben 53 stilisti diversi in una stessa Fashion Week.
Ora, però, ha deciso di dire basta. Insieme a popolarità, ingaggi e entrate, infatti, aumentava sempre più anche il suo livello di stress. Stress che ha procurato alla super modella anche una forma di psoriasi che non la faceva stare tranquilla sul set, anche perché truccatori e membri dello staff con cui si ritrovava a lavorare “Indossavano i guanti ed evitavano di toccarmi, come se avessi la lebbra”, ha dichiarato, e questo rendeva la situazione ancora più insostenibile.
Col suo addio alle passerelle, la Delevingne tira fuori il suo “lato femminista” puntando il dito verso un mondo che troppo spesso mette le giovanissime nella condizione di non poter dire di no a una posa di nudo se non vogliono che la loro carriera venga stroncata sul nascere. Ora, come ha confidato durante un’intervista al Times, Cara Delevingne vuole dedicarsi completamente alla sua più grande passione: il cinema, e la prossima pellicola in cui la vedremo recitare – accanto a Will Smith e Jared Leto – sarà “Suicide Squot“, diretta dal regista statunitense David Ayer.