Capricci dell’alta sartoria di Dolce&Gabbana anche per gli uomini

L'Atelier di Alta Sartoria su misura di Dolce&Gabbana accoglie sempre più una clientela esigente. A far piovere richieste personalizzate sono gli uomini, che ordinano pigiami e giacche da camera preziose

Capricci dell’alta sartoria di Dolce&Gabbana anche per gli uomini

Quando si parla di couture pare che la definizione sia riservata solo alle donne, ma invece non è così. Lo dimostrano infatti le richieste che arrivano nell’atelier d’Alta Sartoria di Dolce&Gabbana, che parlano di pezzi eccentrici e creativi, preferiti di gran lunga  dai signori uomini. Ecco che fanno la comparsa giacche di broccato ricamate a mano, spolverini di astrakan leggerissimi, smoking di velluto da passerelle.

Stefano Gabbana racconta un aneddoto accaduto poco prima che cominciasse la sfilata di Alta Sartoria, dedicata al prossimo autunno inverno, nelle sale cinquecentesche dell’atelier milanese a palazzo Labus, in corso Venezia, e dice: “Fra i modelli da donna alta moda c’era un abito moto importante che abbiamo creato per una cliente, con la riproduzione di un famoso quadro di Canaletto. Il marito di questa signora ci ha telefonato qualche giorno dopo perché voleva la stessa versione al maschile, in doppia organza. Gli abbiamo spiegato che per motivi di diritti d’autore potevamo farne solo uno. Lui non si è scomposto e ha ribattuto: Allora vi spedisco il mio Canaletto, quello potete riprodurlo senza problemi. Stavo per svenire quando me l’ha detto”.

L’evento era riservato a 150 clienti che commissionano indumenti preziosi, e sono davvero in tanti. Gli stilisti Dolce&Gabbana fanno notare che i capi più richiesti sono quelli da camera, tra cui pigiami e vestaglie elaborate. Per l’uomo che vuole sedurre nell’intimità con capi di seta, tagli ad hoc, cifre blasonate ricamate sul taschino. E non è stato un caso che Domenico Dolce sia uscito in passerella  con una camicia del pigiama bianca e nera sui jeans inchiostro al termine del défilè!

Nel guardaroba d’Alta Sartoria realizzare la fodera personalizzata per una giacca richiede una ricerca accurata ed elaborata, e anche i bottoni d’oro e madreperla o addirittura in pietre preziose vengono scelti con criterio e gusto appropriato. Pezzi speciali che vengono cuciti da 25 sarti specializzati che realizzano ogni singolo pezzo dall’inizio alla fine.

E lo stilista ribadisce: “Guai se cambia la mano, il lusso è una questione di dettagli infinitesimali”. Pezzi speciali per gente speciale, con tempi di realizzazione che richiedono anche qualche mese e prezzi particolari che di certo non fanno paura a gente così facoltosa.

Continua a leggere su Fidelity News