Balenciaga: il nuovo direttore creativo è Demna Gvasalia

Dopo l’annuncio di fine collaborazione presentato a luglio con un comunicato stampa da Alexander Wang, la maison Balenciaga chiama il designer Demna Gvasalia al suo posto per ricoprire il ruolo di direttore creativo

Balenciaga: il nuovo direttore creativo è Demna Gvasalia

Ecco una notizia che è arrivata poche ore dopo la fine della Fashion Week di Parigi, facendo però velocemente il giro del mondo. Demna Gvasalia è stato nominato nuovo Direttore Creativo della maison Balenciaga e prenderà dunque il posto prima ricoperto da Alexander Wang, che ha concluso, proprio sulle passerelle parigine, il suo percorso triennale in Balenciaga.

Nella sua sfilata, che potremmo definire “di saluto”, tenutasi venerdì scorso a Parigi, si sono susseguiti in passerella abiti dallo stile etereo ed angelico, tra cui canottiere di raso lavorate a maglia e decorante con pizzo, sottovesti di raso e corpetti ricamati.

Da luglio, mese in cui Wang ha annunciato il suo addio, hanno iniziato a circolare voci relative ai suoi possibili successori; l’opinione più diffusa era quella secondo cui Balenciaga avrebbe cercato qualcuno di non molto noto, che potesse dedicarsi senza distrazioni, legate ad ulteriori impegni, all’azienda (insomma qualcuno completamente diverso da Wang, che aveva anche una sua marca personale). Nella realtà le cose sono però andate diversamente, se si considera che Gvasalia continuerà contemporaneamente a svolgere il suo ruolo per il brand Vetements, fondato da lui stesso nel 2009.

Ma chi è Demma Gvasalia? Ha 34 anni, è tedesco (di origini però georgiane), è laureato in economia alla Tbilisi State University  e diplomato in fashion design alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, e, oltre ad aver fondato un brand tutto suo, ha lavorato dal 2009 al 2013 come responsabile delle collezioni donna per Martin Margiela, qualche tempo dopo è stato anche uno degli stilisti della collezione ready-to-wear di Louis Vuitton.

Demma Gvasalia ha dichiarato:“Sono estremamente onorato ed eccitato di avere la possibilità di portare la mia visione creativa da Balenciaga, una maison con una storia eccezionale, capace di superare i confini della modernità nella moda. Non vedo l’ora di espandere il dna di Balenciaga e scrivere insieme alla squadra un nuovo capitolo della sua storia”.

Continua a leggere su Fidelity News