Arriva in Italia il primo Denim Day promosso dalla Guess Foundation

Nella città di Milano il prossimo 29 maggio si terrà il primo Denim Day della storia italiana, organizzato da Guess Foundation per manifestare contro il fenomeno della violenza sulle donne

Arriva in Italia il primo Denim Day promosso dalla Guess Foundation

Manifestare contro ogni tipo di violenza sulle donne e raccogliere fondi per finanziare iniziative che combattano questo triste e diffuso fenomeno. Il simbolo di questa lotta diventa, in occasione del primo Denim Day italiano, il jeans.

In Italia il primo Denim Day è previsto per il 29 maggio 2015 nella città di Milano ed è stato fortemente voluto e organizzato da Guess Foundation, fondazione nata quindici anni fa a Los Angeles per volontà dell’associazione Peace Over Violence proprio per denunciare i reati di violenza contro le donne. Tutti coloro che parteciperanno al Denim Day, sia donne che uomini, manifesteranno in jeans contro la violenza sulle donne.

Il Denim Day nasce nel 1998 come risposta e gesto di sdegno nei confronti di una sentenza della Corte di Cassazione italiana, che, proprio nel novembre del 1998, annullò la condanna per stupro nei confronti di un uomo di quarantacinque anni dal momento che, sempre secondo il tribunale, la vittima, una ragazza di diciotto anni, indossava jeans aderenti e l’uomo non avrebbe potuto toglierli facilmente senza il suo consenso.

Paul Marciano, presidente della fondazione, CEO e direttore creativo di Guess, ha dichiarato: “La missione di Guess Foundation è contribuire ad aumentare la consapevolezza di questa piaga sociale, che sfortunatamente è ancora molto diffusa. Sentiamo il preciso dovere di richiamare l’attenzione dei media su questo problema anche in Italia. Negli ultimi anni l’impegno in questo senso è cresciuto, tuttavia le statistiche indicano che vi è ancora molto da fare e da dire. Per anni Guess Foundation ha concentrato i propri sforzi sul supportare fondazioni dedite a promuovere la non-violenza, la tolleranza, l’accoglienza e l’uguaglianza. Siamo entusiasti di espandere le attività di Guess Foudation all’Europa e di portare per la prima volta il Denim Day in Italia con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza sulla violenza contro le donne”.

La promozione dell’evento avverrà soprattutto tramite i 90 Guess Store presenti in Italia. Innanzitutto dal 17 maggio fino al 29 maggio 2015, in occasione del Denim Day, Guess Foundation Europe donerà il 10% degli utili per ogni paio di jeans venduto a D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, la prima associazione italiana a carattere nazionale, costituita da 70 centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne.

Continua a leggere su Fidelity News