Armani rinuncia alle pellicce: "Mai più torture sugli animali"

La nota azienda di moda ha annunciato che a partire dalla prossima collezione, verranno esclusi dal catalogo tutti i capi ricavati dalla lavorazione di pelli animali: "Ormai sono superati".

Armani rinuncia alle pellicce: "Mai più torture sugli animali"

Niente più pellicce animali per Armani. E’ questa la bomba che ha sconvolto il mondo della moda nelle ultime ore, facendo discutere molti amanti dei capi d’alta classe, che hanno da sempre associato la vera pelliccia animale al lusso ed all’opulenza per definizione.

L’indiscrezione è giunta come un fulmine a ciel sereno, visto il larghissimo uso di pelle di animali che ha da sempre caratterizzato quell’ambito. Ma oggi Armani traccia una nuova via, fatta di capi d’abbigliamento che non debbano necessariamente prevedere la morte di un essere vivente per poter venire confezionati.

Il motivo, stando alle parole del formidabile guru Giorgio Armani, è da ricercarsi nel fatto che oggi esistono tecniche valide che in passato non erano disponibili, per raggiungere gli stessi risultati anche senza dover provocare sofferenze inutili agli animali stessi. Insomma, le “vere” pellicce non solo non sono più necessarie, ma stanno diventando anche di pessimo gusto a detta di molti esperti del settore.

Queste le parole dello stilista a riguardo: “Il progresso tecnologico raggiunto in questi anni ci permetted i avere a disposizione valide alternative, che rendono inutile il ricorso a pratiche crudeli nei confronti degli animali. Proseguendo il processo virtuoso intrapreso da tempo – ha continuato Giorgio Armanila mia azienda compie oggi un passo importante per la salvaguardia del mondo animale“.

La notizia ha fatto esultare non solo gli animalisti, bensì anche coloro che, pur non essendo di fatto militanti di associazioni per la salvaguardia degli animali, reputavano cionondimeno obsoleto il ricorso alle pellicce vere in un’epoca in cui il confezionamento degli abiti può contare su numerosissime vie alternative.

La decisione di Armani è stata presa in accordo con la Fur Free Alliance, ed è definitiva: a partirte dalla collezione autunno-inverno Armani 2016-2017, tutti da tutti capi proposti sarà rigorosamente escluso il ricorso a vere pellicce.

Continua a leggere su Fidelity News