Andreja Pejic: ecco la prima modella transgender su Vogue America

Andreja Pejic, entrata nel mondo della moda come modello uomo nel 2011, è ora la prima modella transgender a posare sulle pagine della rivista Vogue America per una campagna di bellezza

Andreja Pejic: ecco la prima modella transgender su Vogue America

Un primato notevole è stato raggiunto dalla modella ventitreenne Andreja Pejic, nata in Bosnia-Herzegovina: lei infatti è la prima transgender a posare per una campagna di bellezza sull’autorevole rivista di moda Vogue America. Potrete sfogliare infatti le pagine a lei dedicate da Vogue nel numero US in arrivo a maggio, dove è stata immortalata dal fotografo Patrick Demarchelier.

La sua storia è davvero qualcosa di incredibile. Andreja Pejic ha sfilato per la prima volta nel 2011 in occasione della Paris Fashion Week, sulla passerella maschile e femminile ideata da Jean-Paul Gaultier per Marc Jacobs. Già da allora il modello aveva colpito per la sua bellezza dall’aspetto molto femminile. Però solo dopo aver fatto coming out l’anno scorso ed essere poi diventato donna a tutti gli effetti è riuscito a richiamare davvero l’attenzione dei media.

Ad annunciare la partecipazione della modella transgender alla nuova campagna su Vogue è stata la stessa Andreja Pejic dal suo profilo Instagram su cui a scritto: “Se agli inizi della mia carriera nell’industria della moda o anche a metà o anche l’anno scorso, mi aveste detto che sarei finita con l’avere quattro pagine su Vogue America avrei probabilmente detto ‘oh non saprei veramente! Potrebbe essere un po’ difficile da raggiungere come traguardo in un prossimo futuro’. In realtà mi è stato detto più volte e da molte persone che le mie possibilità di finire in queste pagine erano praticamente nulle. Così potete immaginare quello che sto provando in questo momento!”.

Anna Wintour, direttrice della rivista americana, ha detto di voler, tramite questa campagna, promuovere la valorizzazione delle persone transgender. Nello speciale, Andreja racconta del suo percorso di transizione e delle difficoltà incontrate in questo difficile cammino, dichiarando: “La società non ti dice che puoi essere trans. Credevo di essere gay, ma non bastava… pensavo, bè, forse questa mia fantasia di vivere la vita come se fossi una ragazza è solo qualcosa che mi piace immaginare ogni tanto. Prova a essere un ragazzo e prova a essere normale”.

Nonostante le sia stato ripetutamente sconsigliato, Andreja si è sottoposta da poco più di un anno all’intervento chirurgico che l’ha fatta diventare definitivamente donna e a tal proposito ricorda: “Mi dicevano di non farlo, che di belle ragazze in giro ce ne sono tante e in questo modo avrei perso quel che c’era di speciale in me”.

Continua a leggere su Fidelity News