Zanco Tiny T1, il telefono più piccolo al mondo è pronto

Grazie ad una proficua campagna di crowdfunding, si avvia a raggiungere i consumatori il nuovo Zanco Tiny T1, il telefono - frutto di un'azienda britannica - più piccolo al mondo, pesante meno di una moneta da 1 pound. Ecco con quali specifiche.

Zanco Tiny T1, il telefono più piccolo al mondo è pronto

Tranne qualche smartphone compatto (es. lo Sharp Aquos R Compact), la tendenza della telefonia mobile attuale è quella dei “padelloni”, dispositivi ingombranti sia per dimensioni complessive, che per polliciaggio del display, sempre più inserito all’interno di cornici quasi inesistenti (“bezel less“). Fa eccezione la britannica Zanhasave che, a seguito di una fruttuosa campagna di crowdfunding, ha annunciato lo Zanco Tiny T1, il telefono più piccolo al mondo.

Qualche settimana fa, Zanhasave ha avviato una campagna di raccolta fondi, su Kickstarter, in cui si proponeva di realizzare il telefono più piccolo al mondo (46,7 x 21 x 12mm), lo Zanco Tiny T1 (rivale del NichePhone-S e del LONG-CZ J8), il cui peso (12 grammi) è persino inferiore a quello di una moneta da 1 pound.

Il progetto, quando mancano ancora 21 giorni alla conclusione, può già dirsi riuscito e, a questo punto, bisognerà attendere solo il prossimo Maggio quando i primi finanziatori – a fronte di una modesta spesa (39 euro a unità, o 128,17 euro per 3 device in una sorta di pacchetto famiglia) – potranno entrare in possesso di questo singolare mezzo di comunicazione che, in seguito, sarà listato normalmente a 45 euro. 

Per tale, modesta, cifra, quello che si ha in cambio è un semplice telefono senza funzionalità avanzate: manca un sistema operativo con il relativo store di applicazioni, e la connessione supportata si riduce al solo 2G. Al suo interno, gestita da un processore MediaTek MTK6261D con 32 MB di RAM, abbiamo una nanoSIM che può contenere 300 contatti, mentre – sullo storage da 32 MB – vengono catalogate al massimo 50 telefonate (in entrata ed in uscita), oltre a 50 SMS.

Il display OLED, da 0.49 pollici, ha una risoluzione di 64 x 32 pixel, e visualizza le voci del menu tra le quali l’utente può spostarsi grazie al minipad incluso nella tastiera fisica del telefono: grazie a quest’ultima, retroilluminata, è possibile digitare i numeri per le telefonate (coperte le bande 850/1900 e 900/1800), ed i testi per i messaggini. La batteria, da 2 mAh, ricaricabile tramite la porta microUSB posta sul fondo, assicura un’autonomia di 3 giorni in stand-by, che si riduce a 3 ore – 180 minuti – in fase di conversazione. 

Continua a leggere su Fidelity News