Virus diffusi da Google Play: ecco quali sono le app infette

Ancora una volta Google Play si è messo "a disposizione" di malintenzionati per diffondere applicazioni virulente e piene di malware, atte a rubare i dati personali degli utenti. Ecco quali sono le applicazioni incriminate

Virus diffusi da Google Play: ecco quali sono le app infette

La diffusione dei dispositivi Android ormai ha raggiunto livelli spropositati: che si tratti di smartphone cinesi, di tablet, di phablet o di device dei migliori brand, magari anche dual Sim, il sistema operativo del piccolo robot verde ha davvero conquistato il mondo, potendo anche contare su store di app come Google Play.

Forse proprio per questo, Android sta diventando sempre più l’oggetto del desiderio di hacker e malintenzionati che tentano in ogni modo di minare la salute dei milioni di device sparsi sul pianeta. Quale modo migliore per farlo se non attraverso uno dei più grandi store di app Android a livello mondiale come Google Play?

Ebbene sì, questa volta anche il colosso di Mountain View è stato fregato, mettendo online diverse app contenenti malware pericolosi per la privacy degli utenti che sciaguratamente hanno scaricato le applicazioni incriminate, sicuri del fatto che il big dei motori di ricerca le avesse accuratamente controllate prima di renderle disponibili sul proprio app store.

I controlli ci sono stati, ma probabilmente non sono stati sufficienti. Dunque, decine di milioni di persone si sono ritrovate sui propri smartphone e tablet delle applicazioni nocive, che è bene rimuovere subito, magari formattando il telefono e riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Non è la prima volta che capita un fatto simile ed altri utenti in passato sono riusciti ad oltrepassare i controlli del Big G, potendo dunque contare su una vetrina davvero efficace per la propria diffusione virulenta, come accadde ad esempio con l’app Virus Shield.

Stavolta il colpo è stato triplo ed è stato scoperto grazie ad Avast. Bisogna, dunque, immediatamente cercare fra le proprie applicazioni nomi come Durak, Russian History e IQ Test. Se non vi siete ancora accorti di nulla è normale: gli effetti di questi malware partono dopo 30 giorni con fastidiosi banner, avvisi di upgrade e messaggi fake sulla sicurezza, il tutto ovviamente con l’intento di rubare i vostri dati sensibili.

Peraltro queste applicazioni hanno ricevuto dei commenti molto positivi sullo store, fatto che fa perdere ulteriormente di credibilità le recensioni presenti su Google Play. A tal punto, l’unico consiglio è quello di scaricare solo app da software house certificate o di dotarsi di un buon antivirus per Android.

Continua a leggere su Fidelity News