Umidigi, emergente produttore cinese di telefonia mobile, ha annunciato l’arrivo in commercio del suo nuovo medio gamma, l’Umidigi S2 Lite, dotato di un design moderno, di una doppia fotocamera posteriore, e di un duplice sistema di sicurezza.
Previsto nelle colorazioni rosso e nero, l’Umidigi S2 Lite (versione leggera dei recenti S2/S2 Pro) ha una scocca monoblocco in metallo (158,1 x 74,6 mm), capace di ospitare una batteria da 51000 mAh (ricarica rapida in 3 ore) in uno spessore di appena 8,8 mm. Il merito di questo risultato va anche al display: per questa componente Umidigi si è avvalso di un pannello Sharp che, basato sulla tecnologia TDDI In-cell, riduce i consumi energetici (il telefono è accreditato di 2 giorni di autonomia con uso medio, e di 20 giorni in stand-by), assicura una più repentina e precisa risposta ai tocchi, eroga colori più vividi, e – soprattutto – necessita di minor livelli hardware.
Nello specifico, grazie a cornici spesse appena 2.15 mm, il 90% del frontale, protetto dal vetro Gorilla Glass 4, ospita un display da 6 pollici, in formato 18:9, con risoluzione pari a 1440×720 pixel, capace di “ingombrare” quanto un modello da soli 5.5 pollici. La selfiecamera, da 5 megapixel, supporta lo sblocco del device tramite il 3D Face ID, una tecnologia che – fondata sul sistema Bioassay, scandaglia diverse aree del volto onde verificarne le principali caratteristiche biologiche.
Sul retro, sopra il comunque presente scanner per le impronte (con sblocco compreso da 0.1 e 0.3 secondi), è presente – insieme al Flash LED ed all’autofocus – la doppia fotocamera posteriore Omnivision, con il sensore OV16880 da 16 megapixel capace di catturare molti dettagli grazie ai pixel grandi 1 micron, ed il sensore più piccolo, da 5 megapixel, ma con focale a f/2.0, capace di fornire la dimensione della profondità agli effetti Bokeh. Basico ma completo il segmento audio, con il jack da 3.5 mm per le cuffie, e la presenza della Radio FM.
In termini di potenza di calcolo, l’Umidigi S2 Lite è equipaggiato con un processore octa core MediaTek, l’MT6750T con clock massimo a 1.5 GHz, e con una GPU Mali-T860 MP2: la RAM ammonta a 4 GB (LPDDR3), lo storage a 32 GB (eMMC 5.1), ed è espandibile via microSD (rinunciando alla seconda nanoSIM). Le connettività sono consentite dal modulo per il Wi-Fi n e per il Bluetooth 4.0, oltre che dal DualnanoSIM ibrido, implementato su ambedue le schedine col 4G/LTE (cat.6): non mancano il localizzatore GPS (Glonass), e la porta microUSB Type-C con cui ricaricare la succitata batteria. Il sistema operativo, per ora, è Android Nougat 7.0 ma, a Maggio, è stato promesso il rilascio di Oreo 8.1.
Per i termini di distribuzione, Umidigi ha calendarizzato le prevendite (su GearBest) del suo S2 Lite a partire dal 22 Gennaio, al prezzo speciale di 149 dollari (spedizioni dal successivo 9 Febbraio): il listino definitivo, poi, salirà a 169 dollari.