Iscriviti

Tecno Spark 5 e Spark 5 Air: presentati i battery phone low cost con maxi display HD+

Dalla Cina arrivano, tramite l'esordio in commercio a partire dal Ghana, i nuovi smartphone low cost di Transsion Holdings che, in veste di Tecno Spark 5 e Tecno Spark 5 Air, si candidano ad essere ottimi battery phone per la visione dei contenuti.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 5 maggio 2020, alle ore 11:32

Mi piace
4
0
Tecno Spark 5 e Spark 5 Air: presentati i battery phone low cost con maxi display HD+

Da un po’ assente dai radar hi-tech dei mercati emergenti, il brand Tecno, parte del colosso cinese Transsion Holdings (assieme a Itel, Infinix, e Lava Mobile), tramite un comunicato stampa, ha presentato una nuova coppia di smartphone entry level, all’interno della gamma Spark, rappresentata dagli Spark 5 (720 cedi ghanesi, pari a circa 114 euro) e Spark 5 Air (pressappoco 105 euro). 

Tecno Spark 5 (164.7 x 76.3 x 8.75 mm, nelle nuance Ice Jadeite, Misty Grey, Spark Orange, e Vacation Blue) frontalmente propone una selfiecamera da 8 megapixel (f/2.0, con Face Unlock), assistita da un Flash Dual LED (posto nella cornice alta assieme alla capsula auricolare), celata in un foro in alto a sinistra nel display: quest’ultimo è un pannello LCD da 6.6 pollici, con risoluzione HD+ e screen-to-body del 90.2% circa. Voltato, il device mette al centro uno scanner circolare per le impronte digitali e, a sinistra, propone un corposo bumper rettangolare, con Flash quad LED, comprensivo di una quadrupla fotocamera: a comporre la stessa concorrono un sensore da 13 (f/1.8, messa a fuoco fasica, video a 1080p@30fps, foto panoramiche, modalità HDR), due da 2 megapixel ciascuno, per macro e profondità, ed un QVGA (per gli scatti low light) supportato dall’intelligenza artificiale. 

L’octacore (2.0 GHz) Mediatek Helio A22 (MT6761) e la GPU PowerVR GE8320 si avvalgono di 2 GB di RAM e di 32 GB, espandibili, di storage (eMMC 5.1): la batteria, da 5.000 mAh, viene caricata rapidamente, a 10W, ed assicura un paio di giornate in uso anche intenso. Sul versante delle connettività, il Tecno Spark 5 con Android 10 sotto interfaccia HiOS 6.1 implementa il jack da 3.5 mm con Radio FM, il Wi-Fi n (hotspot), il Bluetooth, il GPS (A-GPS), il 4G VoLTE, ed una microUSB 2.0 (con OTG). 

Tecno Spark 5 Air (176.6 x 79.2 x 9.05 mm) è caratterizzato da un design parzialmente diverso. Il frontale usa un notch a goccia, per la selfiecamera da 8 megapixel (f/2.0), lasciando il resto dello spazio al display LCD da 7 pollici, con risoluzione HD+: posteriormente, sempre presente uno scanner circolare per le impronte digitali, si può notare un bumper rettangolare più piccolo, per una doppia fotocamera, da 13 (f/1.8) megapixel + QVGA per le foto con poca luce ambientale.

Ad animare la versione light dello Spark 5 concorre sempre il processore octacore Helio A22 da 2.0 GHz di clock frequency, assieme a 2 GB di RAM e 32 GB espandibili di storage: le restanti specifiche, tra connettività, batteria da 5.000 mAh, e sistema operativo (ma con interfaccia HiOS 6.0), sanciscono una sostanziale conferma di quanto già visto nel modello compagno di presentazione. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Nel complesso, è indiscutibile che i due Tecno Spark 5 siano degli smartphone entry level: le dotazioni mnemoniche parlano chiaro, ed anche il settore fotocamere non fa certo gridare al miracolo. Tuttavia, un display molto ampio con una batteria mastodontica, ed un design "holed", concorrono a garantire una prolungata esperienza multimediale. In fondo, basta non considerarli dei gaming phone...

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!