Iscriviti

TCL 30 XL: ufficiale il medio-gamma con 4G, maxi display e buon multimedia

Senza troppo clamore TCL è tornato a farsi vivo con uno smartphone che, pur non con un processore top gamma, in veste di TCL 30 XL, risulta essere un valido e prolungato supporto all'intrattenimento multimediale.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 25 settembre 2022, alle ore 10:38

Mi piace
2
0
TCL 30 XL: ufficiale il medio-gamma con 4G, maxi display e buon multimedia

Ascolta questo articolo

TCL, noto brand della tecnologia cinese attivo anche nel segmento smartphone (sia col proprio brand che via Palm e Alcatel), ha silenziosamente ufficializzato lo smartphone TCL 30 XL, apparso sul sito USA del brand e sulla divisione a stelle e strisce di Amazon (col prezzo di 179.99 dollari).

Il nuovo device (17,2 x  x 7,6 x 0,9 cm per 204,4 grammi) ha un display LCD IPS da 6.82 pollici risoluto in HD+ (720 x 1640 pixel), con 20.5:9 come rapporto d’aspetto e diversi miglioramenti alla qualità visiva assicurati dalle tecnologia di derivazione televisiva NXTVISION (conversione dei contenuti SDR in HDR con migliorie nei contrasti e nei dettagli): onde assicurare un comfort visivo in varie condizioni, sono state poi previste varie modalità, tra cui la Dark mode, la Eye Comfort (riduzione luce blu) e la Reading mode (simula la carta). 

Trattandosi di un V-display, nel notch a V viene posta la selfiecamera da 8 megapixel, con f/2.0 come lunghezza focale. Il retro presenta un lungo semaforo a sinistra composto da 4 fori, per la quadcamera, accompagnata da un Flash Dual LED, nello specifico sostanziati in un sensore principale da 50 megapixel, in un ultragrandangolo (115°) da 5 megapixel e in due sensori da 2 megapixel, di cui uno per la profondità e uno per le macro. Ancora in ambito fotografico, viene fatto un gran ricorso all’intelligenza artificiale, impiegata nel cancellare gli oggetti (Object Eraser), nei ritratti artistici (AI Color), nel supportare gli scatti notturni (Night Mode) e il miglioramento del cielo (AI Sky Enhancement). Lato audio, ai due lati corti, in modo da ottenere un’emissione simmetrica, si trovano i due speaker stereo per il 3D surround.

Curata la sicurezza da uno scanner per le impronte digitali visibilmente posto in un oblò al centro sul retro, il TCL 30 XL si avvale del processore octacore (1.8 GHz) MediaTek Helio A25 (MT6762V) realizzato con processo litografico FinTET a 12 nanometri e supportato dalla GPU IMG PowerVR GE8320 in un allestimento che, per le memorie, prevede 6 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibile via microSD di max 512 GB ulteriori. 

Completano la scheda tecnica del device, retto da Android 12 sotto TCL UI 3.0, la batteria da 5.000 mAh caricata velocemente a 18w e le connettività, col Dual SIM, il 4G, il Wi-Fi, il mini-jack da 3.5 mm, il Bluetooth 5.0, il GPS e la microUSB Type-C.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il nuovo TCL 30 XL ha un display da phablet: la risoluzione è scarsa ma va detto che il marchio con la sua tecnologia proprietaria fa miracoli lato software nel migliorare la qualità delle immagini. Chissà che non ci riesca anche ora. La batteria e le memorie possono anche andare, come due delle 4 fotocamere posteriori ben supportare dall'AI. Lo scanner per le impronte digitali si trova dietro e non di lato, come spesso accade.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.