La divisione USA della francese Alcatel ha rivelato, tramite Twitter, che l’azienda (il cui brand telefonico è “in affitto” alla cinese TCL Corporation) sarà presente durante il MWC 2018 all’antivigilia del quale, il 24 Febbraio, annuncerà tre nuovi smartphone, con design moderno e prezzi accessibili.
Alcatel 3V
Dei primi due si sapeva già da qualche settimana, ovvero da quando Amazon Francia ne aveva pubblicato per errore alcune schede: il medio gamma Alcatel 3V (dotato di jack da 3.5 mm per le cuffie) dovrebbe avere linee pulite, senza tasti fisici sul frontale – dedicato ad un ampio display LCD da 6 pollici con risoluzione FHD+ (2160 x 1080 pixel) ed aspect ratio a 18:9 – mentre vi sarebbero due soli tasti ai lati della sua silhouette, contraddistinta da bordi arrotondati: a destra campeggerebbe il power, ed a sinistra il bilanciere del volume.
Sul retro, sopra lo scanner per le impronte, troverebbe alloggiamento la doppia fotocamera, da 16+2 megapixel (quella anteriore è accreditata di 8 megapixel): all’interno, il processore Mediatek a quattro core MT8735 (clock a 1.3 GHz) lavorerà in tandem con RAM e storage previsti in due combinazioni possibili, da 2+16 GB, e 3+32 GB (espandibili). L’autonomia, invece, sarà affidata ad Android Oreo, ed alla batteria da 3000 mAh.
Alcatel 5
Del top gamma Alcatel 5 si conosce persino il prezzo, 229.99 euro. Riassumendo, si tratta di un device tri bezel less, con solo il lunotto superiore ad ospitare doppia selfiecamera e face unlock: all’interno, invece, campeggerebbe un octa core Mediatek con 3 GB di RAM e 32 GB espandibili di storage, mentre la batteria rimarrebbe con 3000 mAh a supportare il meno esoso IPS da 5.7 pollici con risoluzione HD+, e la mono fotocamera posteriore da 12 megapixel.
Alcatel 1X
La sorpresa sarà, invece, costituita dall’inatteso low cost Alcatel 1X. Quest’ultimo, pur dotato di un display da 18:9 (un IPS WVGA da 5.5 pollici), dovrebbe avere un design più tradizionale, con tutti i pulsanti fisici sul lato destro, ed i bordi non stondati. Supportato energeticamente da una batteria a 2560 mAh, e da un processore Mediatek MT6580, dovrebbe disporre di 2 GB di RAM più 16 GB di storage espandibile. Le fotocamere potrebbe avere una bassa risoluzione, da 8 megapixel sul retro e da 5 megapixel sul davanti, mentre il sistema operativo potrebbe rimanere ancorato ad Android Nougat, seppur adeguatamente personalizzato: in compenso, anche tale modello dovrebbe disporre di un Face Unlock.