Surface Phone: si farà nel 2017, con emulazione dei programmi per PC!

Si pensava che Microsoft intendesse abbandonare il settore degli smartphone, delusa dalle vendite dei Lumia, e dalla quota di mercato di Windows 10 Mobile. Le cose non starebbero così e, anzi, i primi prototipi di Surface Phone sarebbero già in produzione.

Surface Phone: si farà nel 2017, con emulazione dei programmi per PC!

Nonostante Microsoft stia ottenendo ottimi successi con i device della serie Surface, negli ultimi tempi si era assistito ad un disimpegno di Redmond dal segmento smartphone, complice la non proprio soddisfacente diffusione della piattaforma Windows 10 Mobile. Ebbene, nelle ultime ore, è emersa un’indiscrezione in controcorrente secondo cui Microsoft starebbe già producendo dei Surface Phone, a scopo di test…

Non più di un paio di anni fa, Microsoft annunciò l’acquisizione della divisione telefonica (Dispositivi e Servizi) della Nokia: la procedura in questione – poi ultimata nel 2015 – portò l’intera catena produttiva di Nokia, ed i suoi smartphone Lumia, sotto l’ala dell’allora CEO Microsoft Steve Ballmer. Il tempo, ma soprattutto il mercato, ha giudicato infruttuosa tale operazione, tanto che – di recente – Microsoft si è liberata proprio degli smartphone Nokia (che, tra l’altro, è prossima a tornare sul mercato). Questo aveva fatto pensare ad un disimpegno di Redmond dal settore smartphone, posto che Windows 10 Mobile – attualmente – ha una quota di mercato quasi inesistente. 

Forse, però, le cose non stanno proprio in questi termini. Qualche giorno fa, infatti, Satya Nadella – nuovo CEO di Microsoft – ha rilasciato un’intervista al “The Australian Financial Review” nella quale spiegava che Microsoft non solo non si ritira dalla telefonia ma che, anzi, punta a creare lo smartphone definitivo, ovvero un device che si distingua totalmente da quelli attualmente offerti dal mercato e che, per inciso, sia in grado di restare in commercio a lungo, senza la necessità che l’azienda debba presentare ogni anno un device “migliore”. Affermazioni, dunque, importanti confermate anche dal prosieguo della suddetta intervista, nella quale sempre Nadella spiegava che, a tale scopo, Microsoft sta facendo ancora molti investimenti nella ricerca, e che sta dialogando con un numero ristretto di partner selezionati i quali avrebbero bisogno di funzionalità differenziate che Microsoft sarebbe ben in grado di fornire. 

Quindi, il prossimo smartphone Microsoft ci sarà e potrebbe trattarsi di un device Surface, destinato ad un’utenza premium. Con quali caratteristiche certe, però, è presto (ecco le prime ipotesi) per poterlo dire. La famosa giornalista di settore Mary Jo Foley, collaboratrice del portale ZDnet, non molto tempo fa aveva dichiarato che Microsoft era al lavoro sul “Progetto Cobalt” che mirava a rendere emulabili i programmi x86, per computer, anche sulle piattaforme mobili animate dal processore ARM64: se questo dettaglio fosse confermato, il Surface Phone – da tutti atteso – potrebbe davvero diventare un device definitivo – ibrido tra il mobile ed il fisso – in grado di rendere più attrattiva la piattaforma Windows 10 Mobile, afflitta da un’offerta non proprio soddisfacente del suo Microsoft Store. 

Quando ci si potrebbe attendere un device del genere? Nel corso dell’evento Microsoft del 26 Ottobre, in cui Microsoft ha annunciato diversi device Surface, si invitò ad attenzionare le novità redmondiane di Gennaio e Febbraio, e questo porterebbe a pensare che il Surface Phone all-in-one potrebbe fare la sua comparsa nel 2017.

Una conferma, in tal senso, è stata fornita dal più affidabile e popolare giornale economico della Cina, il “Commercial Times“, secondo il quale Microsoft avrebbe affidato a Pegatron la produzione dei primi prototipi di Surface Phone: Pegatron, ricordiamolo, oltre ad esser la partner taiwanese di Apple per alcune componenti, è anche l’azienda cui Microsoft si rivolge quando la produzione interna non riesce a soddisfare la domanda, sempre crescente ed ormai trainante, dei prodotti della serie Surface. 

Continua a leggere su Fidelity News