Sony anticipa l’IFA 2017 con i top gamma Xperia XZ1 e col medio gamma Xperia XA1 Plus

A poche ore dall'inizio ufficiale dell'IFA di Berlino anche Sony ha approfittato della vigilia per presentare i suoi nuovi smartphone, con 2 nuovi top di gamma - i Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact - ed un medio gamma, il Sony Xperia XA1 Plus.

Sony anticipa l’IFA 2017 con i top gamma Xperia XZ1 e col medio gamma Xperia XA1 Plus

Alla vigilia dell’IFA 2017, anche la giapponese Sony è scesa in campo annunciando tre smartphone, tra cui i Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, che vanno ad aggiornare i top di gamma del 2016, all’insegna di affinamenti stilistici e, soprattutto, dei processori Qualcomm Snapdragon 835 coadiuvati dal recentissimo Android Oreo, ed il medio gamma Sony Xperia XA1 Plus.

I top gamma Sony Xperia XZ1 ed XZ1 Compact

Sony Xperia XZ1 ed XZ1 Compact sono sostanzialmente lo stesso smartphone, con qualche leggera differenza in dote al modello di dimensioni più contenute. La scocca (148 x 73 x 7.4 mm, per 156 grammi nel primo caso, 129 x 65 x 9.3 mm, per 143 grammi nel secondo), immune ad acqua e polvere (IP68), ha le classiche forme pulite e quadrate di casa Sony, frutto anche del sensore biometrico posto sul tasto laterale di accensione, con cornici poco ottimizzate a contornare – dietro un vetro Gorilla Glass 5 – il display LCD Triluminos (gestito dal processore dedicato “X-Reality”). 

Quest’ultimo è da 5.2 pollici con risoluzione FullHD (1080p) nel fratello maggiore, e da 4.6 pollici HD (720p, 319 PPI) nel modello Compact ma, in ambedue i casi, ci si avvale dell’Hdr, per esprimere una gamma cromatica più ampia, mentre l’applicazione della tecnologia “Dynamic Contrast Enhancer” assicura immagini più dettagliate, grazie al miglioramento della temperatura, del contrasto, e della profondità delle medesime.

La fotocamera posteriore, singola, è una Motion Eye con sensore sensore Exmor RS da 19 megapixel di risoluzione e G Lens, capace di catturare molta luce grazie al Flash LED, a pixel grandi 1.22 μm ed al focale a f/2.0: i soggetti in movimento – sempre in primo piano grazie all’autofocus burst (laser) – sono immortalatati al momento giusto grazie alla “predictive capture” (4 rapide foto appena vien percepito il movimento), mentre i video (anche in 4K) possono fruire dello slow motion @960fps e della stabilizzazione elettronica a 5 assi SteadyShot. Interessante la capacità di questa fotocamera, grazie al 3D Creator, di riprendere cose e persone per crearne riproduzioni tridimensionali editabili, condivisibili, o concretizzabili tramite stampanti 3D. 

Una variazione emerge, a bordo degli Xperia XZ1 e Xz1 Compact, a proposito della selfiecamera: nel modello standard, troviamo un sensore da 13 megapixel, con la medesima stabilizzazione elettronica della postcamera, e video in 4K, mentre nel Compact si scende ad 8 megapixel (guadagnando, però, il grandangolo a 120°). 

In ambito acustico, l’audio (affidato anche a un jack da 3.5 mm) è di elevato profilo, con gli altoparlanti stereo frontali capaci di erogare un suono quasi vicino all’originale (tecnologia LDAC), con un’immersività ambientale simulata dal sistema “S-Force Front Surround”. 

Negli Xperia XZ1 e XZ1 Compact del 2017 troviamo l’ultimo octa core Qualcomm, lo Snapdragon 835 (max 2.35 GHz di clock) associato ad una GPU Adreno 540 ed a 4 GB di RAM: lo storage (ufs), espandibile a 256 GB via microSD, è da 64 GB nel modello grande, e la metà in quello piccolo. 

Le connettività di bordo sono pressoché le medesime: oltre al Wi-Fi ac (dual band, hotspit, Direct, DLNA), vi è il Bluetooth 5.0 (LE, aptX), il chip NFC, ed il GPS (A-Gps, Glonass, Bds), mentre il 4G ha un modem più veloce nell’XZ1 standard (1 Gbps) e meno prestante nel Compact (800 Mbps). La batteria, pensata per un lungo ciclo di vita grazie alle tecnologie “Battery Care” e “Qnovo Adaptive Charging”, è da 2700 mAh, ed assicura un’ampia autonomia grazie all’ottimizzazione proprietaria “Smart Stamina” mentre, al momento opportuno, si ricarica velocemente – via USB 3.1 Type C – grazie al Quick Charge 3.0. Il sistema operativo, infine, sarà già il nuovo Android Oreo 8.0.

Per accaparrarsi un Sony Xperia XZ1 (2017) bisognerà pazientare sino al 19 Settembre quando potrà essere acquistato nelle tonalità Black, Moonlit Blue, Venus Pink, e Warm Silver, a 699 euro, mentre il Compact arriverà il 4 Ottobre, nelle livree Black, White Silver, Horizon Blue e Twilight Pink, a 599 euro

Il medio gamma Xperia XA1 Plus

Concludiamo col medio gamma Sony Xperia XA1 Plus (155 x 75 x 8.7 mm, per 190 grammi), sempre dotato di scanner per le impronte sul tasto power laterale. In questo caso, il display FullHD da 5.5 pollici è abbinato ad una selfiecamera Sony Exmor R da 8 megapixel, senza Flash LED ma con autofocus e capace di catturare più luce grazie a un obiettivo da 1/4” ed al focale da f/2.0, mentre – sul retro – la fotocamera principale – da 23 megapixel – ottiene scatti luminosi (anche HDR) grazie al Flash LED, all’obiettivo (1/2.3″ o 24 mm), ed al focale sempre a f/2.0, e gira video a 1080p@30fps. 

Nel caso dell’Xperia XA1 Plus, il processore octa core è il MediaTek Helio P20 (max 2.3 GHz) e la scheda grafica è una Mali-T880 MP2: con 3 (o 4) GB di RAM, lo storage (eMMC) è pezzato a 32 GB e, grazie allo slot microSD, può essere espanso a 256 GB. La connettività, con Dual SIM opzionale, prevede un Wi-Fi n (dual band, hotspot), un Bluetooth 4.2, un GPS (Glonass, A-GPS), l’NFC, il jack da 3.5 mm, e la porta USB 2.0 Type-C (1.0). Con quest’ultima, si può ricaricare la batteria da 3.430 mAh equipaggiata con la ricarica rapida Pump Express Plus 2.0. 

Con ancora Android Nougat 7.0 a bordo, e nelle colorazioni Gold, Black, e Blue, il Sony Xperia XA1 Plus sarà acquistabile dal 20 Ottobre a circa 379,99.  

Continua a leggere su Fidelity News