Nel corso degli ultimi giorni, il settore degli smartphone rugged – già esaltato nel corso del MWC 2018 – ha conosciuto una nuova ondata di presentazioni, all’insegna degli ultimi prodotti della cinese Oukitel, che ha annunciato l’imminente commercializzazione del nuovo Oukitel WP5000, e dell’interessante Aermoo M2, dell’omonima azienda russa.
Oukitel WP5000 è il classico smartphone corazzato realizzato in lega di zinco con inserti in plastica per le antenne, che – in quanto tale – non si mancare la resistenza agli urti e la certificazione IP68 contro acqua e polvere. Il frontale è protetto da un vetro curvo 2.5 con tecnologia Gorilla Glass.
Il processore che lo anima è un octa core MediaTek Helio P25 associato a 6 GB di RAM e 64 GB di storage (espandibile a 128 GB). Il comparto grafico ruota attorno al display, con risoluzione HD+, da 5.7 pollici (in formato 18:9): la selfiecamera arriva a 13 (8 reali) megapixel, mentre – sopra lo scanner per le impronte – la postcamera è doppia, con sensori da 21 (16 reali) + 2 megapixel, coadiuvata dal Flash dual tone e capace di girare video a 1080o@30fps.
La batteria, da 5000 mAh, gode della ricarica rapida a 9V/2A (via microUSB Type-C), ed assicura una buona autonomia anche grazie all’attesa presenza di Android Oreo 8.0: le connettività, infine, contemplano il Dual SIM ibrido, il Bluetooth 4.2 (A2DP), il Wi-Fi n (dual band, direct), il 4G, il GPS (A-GPS, Glonass). Il lancio del device è atteso nelle prossime settimane, ad un prezzo ancora da comunicare.
Il russo (ma progettato in Germania) Aermoo M2 ha una scocca esagonale in metallo resistente alle dilatazioni (utilizzabile anche a -35 gradi) con protezione IP69K che assicura eleva l’immunità contro acqua (sino a 1.5 metri di profondità per 24 ore) e polvere anche in condizioni di alte pressioni ed alte temperature. Il rinforzo esterno, fatto mescolando l’elastomero termoplastico poliuretanico con il policarbonato, regge bene gli urti e, a tutelare il display, non manca la tecnologia Gorilla Glass 5.
Sotto la corazza, è il caso di dirlo, opera un setting potente ma non energivoro, basato sull’octa core MediaTek Helio P23 (max 2.5 GHz, GPU ARM Mali G71 MP2) messo in tandem con 6 GB di RAM (LPDDR4x) e 128 GB di storage, per giunta espandibile via microSD di ulteriori 256 GB. Lato multimedia, al display da 5.7 pollici HD+ (a 18:9) con ampi angoli di visuale (IPS), fanno compagnia ben 4 fotocamere, da 16+13 megapixel sul retro (col supporto della messa a fuoco con rilevamento di fase e del focale a f/2.0), e da 16+8 megapixel sul davanti (con grandangolo a 88°), implementate con la tecnologia PureView della Carl Zeiss (che, di recente, ha ripreso a collaborare con Nokia).
Per gli amanti dell’avventura e delle esplorazioni, i sensori di bordo sono quanto di più indicato si possa immaginare (GPS, bussola, geomagnetismo, SOS, e giroscopio), e non manca una batteria che – con i suoi 5180 mAh – assicura 35 ore di chiamate e 680 ore di stand-by: tra le connettività, va segnalato il 4G con supporto della banda 20 (frequenza 800 MHz). Con le colorazioni mineral black o fire orange, ma gestito tramite Android Nougat 7.1, l’Aermoo M2 può essere già prenotato online, a 419.99 dollari.