Smartisan Nut 3, elegante medio gamma con AI, doppia postcamera, design borderless

Nel corso di un evento tenutosi a Pechino, Smartisan ha annunciato il suo nuovo telefono di fascia medio-alta, lo Smartisan Nut 3, dotato di intelligenza artificiale, doppia fotocamera posteriore, ampio display senza cornici, e design pulito ed elegante.

Smartisan Nut 3, elegante medio gamma con AI, doppia postcamera, design borderless

Smartisan, azienda hi-tech cinese fondata nel 2012 dallo Steve Jobs di Cina (Lei Jun), ha tenuto un evento a Pechino nel corso del quale ha presentato il nuovo smartphone di fascia medio-alta “Smartisan Nut 3”, evoluzione dell’ancora recente Nut 2 Pro annunciato sul finire dello scorso anno. 

Il nuovo Smartisan Nut 3 è sottile – con uno spessore di 7.16 mm – e dalle linee pulite, considerata la presenza di soli 3 pulsanti fisici laterali, tra i quali i due dedicati al volume ed il rimanente atto a garantire un rapido accesso verso le funzioni più utilizzate. Anche la natura bordless del frontale, e la disposizione dello scanner per le impronte evidenziano un ottimo lavoro in termini di design.

Nello specifico, il display – sotto un vetro protettivo Gorilla Glass 3 – è un pannello In-Cell da 5,99 pollici, con risoluzione FullHD+ (1.080 x 2.160 pixel) decisamente borderless: la selfiecamera, da 8 megapixel e con sblocco facciale del device, scende in basso, nel lunotto inferiore, andandosi a collocare accanto al pulsante Home, fisico in quanto deputato all’occultamento dello scanner per le (10) impronte digitali (compatibile con i micropagamenti AliPay e WeChat).

Il retro, bello a vedersi grazie al vetro che riveste la scocca metallica nelle colorazioni Carbon Black, Light Gold, Red Wine, Red (edizione speciale) e Black (edizione speciale), ospita – oltre al logo Smartisan Hammer – solo la doppia fotocamera – da 13+13 megapixel, con Flash dual LED, messa a fuoco con rilevamento di fase, e intelligenza artificiale ArcSoft a ridurre il rumore delle immagini con scarsa luminosità ambientale. 

A condurre le danze, nello Smartisan Nut 3, il processore a 8 core con processo produttivo a 14 nanometri della Qualcomm, lo Snapdragon 625 affiliato ad una GPU Adreno 506 (valida nel supportare i video girati a 4k@30fps): la RAM, da 4 GB, è abbinata a uno storage d’archiviazioni pari, secondo il modello scelto, a 32, 64 e 128 GB, espandibili con altri 128 GB via microSD (a scapito della seconda SIM).

Assente il modulo NFC, le connettività prevedono Dual SIM ibrido, GPS (A-GPS, BeiDou, Glonass), 4G/LTE, Wi-Fi ac (dual band), Bluetooth 4.2, e microUSB Type-C, con cui ricaricare la batteria da 4.000 mAh (anche rapidamente, col caricatore da muro, grazie al Quick Charge 3.0) e supportare le cuffie cablate (manca il jack da 3.5 mm). Il sistema operativo, infine, è Android Nougat 7.1.2 personalizzato con l’interfaccia proprietaria Smartisan OS 4.x.

Per i prezzi dello Smartisan Nut 3, in vendita dal 22 Aprile, occorre considerare la presenza o meno dell’edizione speciale. La variante mnemonicamente top, da 4/128GB, essendone sprovvista, costa circa 258 euro (1999 yuan locali): quella intermedia, da 4/64GB, richiede 206 euro (1599 yuan) o 232 euro (1799 yuan) a seconda che sia senza o con la colorazione speciale, mentre quella entry level – da 4/32 GB – è listata a 168 euro circa (1299 yuan) o 194 euro (pressappoco 1499 yuan) senza o con l’edizione speciale. 

Continua a leggere su Fidelity News