Sharp Basio Active2: il nuovo smartphone per anziani

Sharp ha annunciato il lancio del nuovo smartphone per anziani giapponesi, il Basio Active2, caratterizzato da miglioramenti minori ma significativi rispetto al suo predecessore.

Sharp Basio Active2: il nuovo smartphone per anziani

Sharp ha recentemente annunciato il lancio del suo nuovo smartphone destinato agli anziani giapponesi, il Basio Active2 (158 x 71 x 9,4 mm per 174 grammi). Questo dispositivo, che arriva come successore del Basio Active del 2022, presenta miglioramenti minori ma significativi, concentrati principalmente sul software e sulla fotocamera.

L’obiettivo dietro il Basio Active2, animato da Android 14, è quello di fornire uno strumento tecnologico adatto alle esigenze degli anziani, con un’interfaccia semplificata e alcune funzionalità speciali pensate per questa fascia di utenza. Tra queste, vi è la possibilità di inviare automaticamente messaggi ai parenti e pulsanti fisici posti sotto lo schermo, illuminati quando ci sono chiamate perse. Dal punto di vista della resistenza e della durabilità, lo smartphone offre una protezione completa da acqua e polvere, rispettando gli standard IP68.

Inoltre, è consigliabile lavare il dispositivo con sapone e pulirlo con salviette imbevute di alcol. Anche la conformità allo standard MIL-STD-810H viene menzionata, sebbene non siano specificati i test superati. Passando alle specifiche tecniche, il Basio Active2 presenta un chipset Qualcomm Snapdragon 695 (2,2 GHz, 2xKryo 660 Cortex-A78, 6xKryo 660 Cortex-A55, Adreno 619), che potrebbe essere considerato un po’ datato rispetto agli standard attuali. Tuttavia, con 4 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2, il dispositivo offre comunque prestazioni accettabili per un utilizzo quotidiano.

Lo schermo da 5,7 pollici (81 cm²) con risoluzione 720×1520 pixel (295 ppi) offre una buona esperienza visiva, seppur non eccezionale, mentre la batteria da 4000 mAh assicura una durata sufficiente per una giornata di utilizzo moderato. Sul fronte fotografico, la fotocamera posteriore è stata aggiornata a 50 MP (f/1,8), offrendo una migliore qualità delle immagini rispetto al modello precedente. Anteriormente c ‘è una selfiecamera da 8 MP (f/2,0). Altre caratteristiche includono uno scanner per le impronte digitali laterale, un modulo NFC e il supporto per Wi-Fi 5, Type-C ed eSIM.

Con un prezzo di lancio di 41.800 yen (circa 255 euro), il dispositivo offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e potrebbe diventare una scelta popolare tra questa categoria di utenti. Resta da vedere se sarà disponibile anche in altri mercati al di fuori del Giappone, ma indubbiamente rappresenta un passo avanti nell’offerta di dispositivi tecnologici pensati per le esigenze specifiche degli anziani.

Continua a leggere su Fidelity News