Samsung Galaxy Note Edge vs Samsung Galaxy Note 4: il confronto

Il Samsung Galaxy Note Edge si mette a confronto con il Galaxy Note 4, in una sfida che vede ben pochi colpi di scena se non nel caratteristico display curvo dell'Edge. Poche altre differenze non sanciscono un vincitore assoluto e per la scelta bisognerà fidarsi delle proprie emozioni

Samsung Galaxy Note Edge vs Samsung Galaxy Note 4: il confronto

L’era dei phablet sta acquisendo terreno giorno dopo giorno, con dispositivi che vedono crescere le dimensioni del proprio display, abbandonando la classica definizione di smartphone ma non rientrando neanche nella classe dei tablet. In questo segmento mobile, Samsung si è già più volte fatta notare con la serie Galaxy Note, della quale recentemente è entrato a far parte il Galaxy Note 4, che fin da subito ha fatto tanto parlare di sé per le sue notevoli features.

Seguendo questo trend, Samsung ha arricchito ancor di più la gamma phablet con il Galaxy Note Edge, che stupisce per la particolare forma del suo display curvo e che ha fatto sorgere diversi dubbi a coloro i quali erano quasi certi di acquistare un performante Galaxy Note 4.

Vediamo, dunque, quali sono le differenze fra i due device, in modo tale da poter scegliere il phablet che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Dimensioni, Peso e Rifiniture

Come vedremo nel corso di questo confronto fra il Samsung Galaxy Note Edge ed il Samsung Galaxy Note 4 le differenze fra i due device sono davvero minime e questa piccola diversità la si ritrova anche nelle dimensioni.

Infatti, il Note 4 misura 153.5 x 78.6 x 8.5 mm mentre il Galaxy Note Edge si presenta con le seguenti tre dimensioni 151.3 x 82.4 x 8.3 mm. Come si può notare, quest’ultimo device è più largo per far spazio alla caratteristica curvatura del display, uno dei suoi punti di forza assoluti.

Poco da dire anche sul peso, con appena 2 grammi in più sul Galaxy Note, che raggiunge i 176 grammi.

Entrambi i phablet presentano lo stesso design e sono stati realizzati con i medesimi materiali, con riferimento alla texture della scocca posteriore e alle cornici laterali. Fra le altre cose, si notano alcune piccole differenze di assemblaggio che vede il pulsante di accensione del Note 4 posto a fianco, mentre sull’Edge si trova in alto.

Samsung-Galaxy-Note-4

Le rifiniture del Galaxy Note 4

Display e Risoluzione

A livello tecnico entrambi i device montano un display Super Amoled, con risoluzione da 1440 x 2560 pixel (Quad HD). La densità per il Note 4 abbiamo è pari a 515 ppi mentre sull’Edge questa cresce a 524 ppi, conseguenza della diagonale leggermente inferiore e pari a 5.6 pollici (mentre il Note 4 ha una diagonale di 5.7 pollici).

Piccola ma sostanziale differenza sta nella protezione frontale garantita da un Gorilla Glass 3 per l’Edge e da un Gorilla Glass 4 per l’ultimo nato della serie Note.

Merita di essere approfondita maggiormente la presenza del “secondo” display sull’Edge, che prosegue dal principale curvandosi sulla scocca laterale e che presenta un valido supporto alla visualizzazione di notifiche, calendario, righello e tante altre funzioni che potranno essere personalizzate dal pannello di controllo e richiamate con dei semplici swype.

Galaxy-Note-Edge-vs-Galaxy-Note-4

Il display curvo del Galaxy Note Edge

Processore e Memorie interne

Il cuore pulsante di entrambi i dispositivi è costituito da un Qualcomm Snapdragon 805, con processore da 2.7 Ghz Quad Core e GPU Adreno 420. Per quanto riguarda le memorie, troviamo su tutti e due ben 3 GB di RAM mentre la capacità di archiviazione va a favore dell’Edge con 64 GB (sul Note 4 si arriva a 32 GB), ovviamente sempre espandibili tramite lo slot per Micro SD.

La piattaforma software si basa sempre su Android 4.4.4 Kit Kat.

Samsung-Galaxy-Note-4

Il Galaxy Note 4

Fotocamera e Video

Anche il settore fotografico è caratterizzato dalla accentuata similitudine fra i due device che sono stati dotati di una fotocamera principale da ben 16 megapixel, con risoluzione 4608 x 3456 pixel e flash LED, mentre la cam frontale è da 3.7 megapixel con angolo ottimizzato per selfie panoramici.

La stabilizzazione, sia ottica che digitale, è presente solo sul Note 4, che vanta anche apertura focale da 2.2: potrebbe sembrare un piccolo dettaglio ma che gli amanti della fotografia sapranno certamente apprezzare.

La sfera video, invece, non presenta alcuna differenza e gratifica con clip la cui risoluzione raggiunge il 4K (2160p), con una registrazione video a 30fps, auto focus, slow motion, HDR e Dual Rec. La camera frontale può registrare video in Full HD a 30 fps.

Galaxy-Note-Edge-vs-Galaxy-Note-4

Il Galaxy Note Edge

Connettività, Reti e Sensori

Per quanto riguarda la connettività i due device sono pressoché ideatitici se non fosse per la porta USB presente sul Galaxy Note Edge che si presenta la versione 3.0, a differenza del Note 4 che invece è stato dotato di Micro USB 2.0.

Per il resto troviamo un’identica configurazione per il Wi-fi, Bluetooth, NFC e GPS. In entrambi è presente anche la porta IRDA per la funzione telecomando. Anche il compartimento reti si può considerare paragonabile con una piccola differenza nella velocità di download a favore del quarto Note di casa Samsung (300 Mbps contro i 100 Mbps dell’Edge).

I sensori standard (prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro, impronte digitali) sono presenti in entrambi i device. Stessa cosa si può dire per i sensori più evoluti come il sensore per il rilevamento dei raggi UV, il cardiofrequenzimetro ed il sensore per il rilevamento della concentrazione di ossigeno nel sangue, andando ad arricchire e supportare le funzioni del pacchetto S-Health, ed ancora il sensore Hall, il sensore per le gesture e ben 3 microfoni.

Galaxy-Note-4

La S-Pen del Galaxy Note 4

S-Pen e Batteria

Sia il Note 4 che l’Edge, come previsto dalla gamma Note, sono stati equipaggiati con la utilissima S-Pen che in questi device ha raggiunto prestazioni e funzionalità ineguagliabili.

L’autonomia è garantita in entrambi i device da due batterie al litio rispettivamente da 3220 Mah per il Note 4 e da 3000 Mah per l’Edge: due batterie sufficienti a raggiungere le ore serali con un buon margine di autonomia residua.

Galaxy-Note-Edge-vs-Galaxy-Note-4

La S-Pen del Galaxy Note Edge

Conclusioni

Come si può ben intuire dal confronto appena fatto non esiste una particolare differenza che giustifica la propensione all’acquisto di uno a sfavore dell’altro. Tecnicamente i device sono praticamente identici, con poche differenze nel comparto fotografico e nel display curvo dell’Edge.

Il nostro consiglio, dunque, è di lasciarvi trasportare dalle emozioni: provate a tenere in mano entrambi i phablet e seguite il vostro intuito, certi di acquistare in entrambi i casi un ottimo prodotto.

Continua a leggere su Fidelity News