Primi rumors sul BlackBerry Vienna, con Android e tastiera stabile

Non si sta facendo in tempo a conoscere il nuovissimo BlackBerry Priv che trapelano in rete, grazie a CrackBerry, le immagini "leaked" di un nuovo smartphone canadese basato su Android: è il BB Vienna e ha una tastiera fisica, però, stabile

Primi rumors sul BlackBerry Vienna, con Android e tastiera stabile

Blackberry Limited (un tempo nota come RIM), da qualche settimana ha lanciato il suo Blackberry Priv, il primo smartphone con sistema operativo Android al posto del nativo Blackberry 10 ed il riscontro di questo device è stato piuttosto buono nei paesi nei quali lo si è potuto collaudare (USA, Canada, UK).

In un primo tempo si era pensato ad una sorta di esperimento anche perché i vertici della società canadese in questione avevano affermato di non voler accantonare il loro sistema operativo proprietario.

Forse, però, qualcosa sta per cambiare e l’ex RIM starebbe pensando di ampliare la sua gamma di device Android based con un nuovo smartphone, nome in codice “Blackberry Vienna” (il Priv era noto come Blackberry Venice quando era in fase prototipale…).

Le conferme, in tal senso, sono venute dal portale “CrackBerry” (https://goo.gl/u8volX), ferrato sulle indiscrezioni relative alla “Mora” canadese, il quale ha pubblicato alcune immagini “leaked” del dispositivo poc’anzi citato. Non ne sono note le caratteristiche tecniche, aspetto sul quale ancora niente è trapelato, ma alcune conclusioni possiamo comunque trarle sulla base delle foto proposte in rete.

Nello specifico il nuovo smartphone Android in salsa canadese conferma la tastiera fisica e la sua antipatia per gli schermi full Touch: a dispetto del Priv che optava per una keyboard scorrevole, o slide mode, il BB Vienna dovrebbe avere una tastiera fisica stabile, posta – come di consueto – sotto l’ampio schermo Touch.

Non dovrebbero mancare, assieme alla tastiera, i classici tasti presenti in tutti i device Android (Recenti, Home, Indietro) per l’accesso ad alcune funzionalità base del robottino verde di Google. A livello multimediale, le uniche peculiarità che riusciamo a notare sono la presenza di due fotocamere. La postcamera immaginiamo sarà la più potente delle due mentre la fotocamera anteriore, collocata sulla sinistra, sarà provvista di Flash LED. 

Sui materiali non è facile desumere molto dalle foto pubblicate ma si ha l’impressione che siano più economici rispetto a quelli adoperati nel BB Priv: assieme al design, più “datato”, ciò potrebbe portare alla conclusione che il nuovo Androidiano di casa Blackberry sia destinato a coprire la fascia low-cost degli smartphone, laddove – invece – il Priv appare destinato a presidiare la fascia “top di gamma”. 

Continua a leggere su Fidelity News