Oppo R9s ed R9s Plus: design di classe e specifiche davvero al top

La cinese Oppo, dopo aver presentato in estate il selfie-phone Oppo F1s, ha annunciato 2 smartphone di fascia medio-alta, gli Oppo R9s ed R9s Plus: design identico, dimensioni diverse, specifiche di assoluto rilievo per ambedue i modelli.

Oppo R9s ed R9s Plus: design di classe e specifiche davvero al top

La hardware house cinese Oppo ha posto fine alle sue “ferie tecnologiche” e, dopo l’Oppo F1s presentato in quel di Agosto a beneficio dei selfie expert, ha esibito – nel corso di un evento – i suoi nuovi smartphone di fascia medio-alta, gli Oppo R9s e R9s Plus.

Sostanzialmente, sotto un profilo puramente estetico, si tratta dello stesso smartphone, seppur con dimensioni diverse (uno opta per un display da 5.5 pollici, l’altro per uno da 6): il telaio è costituito da una scocca (colorazioni: Gold, Rose Gold e Black) interamente in metallo che, nella parte bassa frontale, sotto il pulsante Home, cela uno scanner per le impronte mentre, sul lato corto basso, implementa una porta microUSB con supporto alla ricarica veloce VOOC (con 5 minuti di ricarica, si ottengono 2 ore extra di conversazione). 

Oppo R9s 

Dal punto di vista tecnico, parlando – cioè – della reale scheda tecnica celata “sotto il cofano”, le differenze emergono con una certa nettezza. L’Oppo R9s struttura il suo centro di calcolo attorno al processore a otto core Qualcomm Snapdragon 624 (cloccato a 2 GHz) ed alla GPU Adreno 506: la RAM assicura un buon multitasking grazie ai suoi 4 GB mentre lo storage, da 64 GB, può guadagnarne altri 128 grazie allo slot microSD. 

Lato multimedia, l’Oppo R9s, esibisce un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel): si tratta di un monitor di sicuro impatto vista la presenza di un vetro 2.5D leggermente curvo, e considerato il valore prossimo all’80% per il rapporto screen-to-body. Anche la resistenza di questa componente non è da sottovalutare, visto l’impiego della quinta generazione della tecnologia Gorilla Glass. Le fotocamere sono ambedue da 16 megapixel con la differenza che quella frontale ha il diaframma a f/2.0, mentre quella posteriore, dotata di sensore Sony IMX398, ha anche il flash LED e pone il diaframma a f/1.7. 

All’interno della sua struttura (153 × 74.3 × 6.58 mm per 145 grammi), troviamo un ottimo set di connettività (4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-band, GPS, Dual SIM ibrido e Bluetooth 4.0) ed una batteria da 3010mAh (dotata di ricarica rapida VOOC): il sistema operativo prescelto per l’Oppo R9s è Android Marshmallow 6.0.1 personalizzato dall’interfaccia proprietaria ColorOS 3.0. In termini di distribuzione, tale device sarà commercializzato a partire dal 28 Ottobre ad un prezzo di circa 380 euro (al cambio attuale).

Oppo R9s Plus

Passando, poi, al fratellone maggiore, l’Oppo R9s Plus, il set logico annovera il processore Snapdragon 653 (a 8 core), la GPU Adreno 510, ed un banco da 6 GB di RAM: lo storage propone la medesima capienza, anche a livello di espandibilità, del modello precedente (64 GB + 128 in microSD).

Molto simile, invece, appare il comparto multimediale: stesse specifiche per il display che, come anticipato, sale a 6 pollici e caratteristiche quasi identiche per le fotocamere, con la differenza che la postcamera dell’Oppo R9s Plus, ha anche il Flash LED dual tone e lo stabilizzatore ottico d’immagine. La dotazione delle connettività è sempre ampissima ma, quivi, appare un po’ più “aggiornata”: vi è sempre il Dual SIM ibrido, il 4G VoLTE, il GPS, ma il Wi-Fi supporta anche lo standard ac ed il Bluetooth arriva alla generazione 4.1.

Ultima grande differenza, visto che il sistema operativo è sempre Android Marshmallow con Color OS 3.0, – è proprio il caso di dirlo – consiste nella batteria estremamente capiente da 4000mAh. In questo caso, la disponibilità dell’Oppo R9s Plus si posticipa a Dicembre ed il prezzo sale a circa 470 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News