Oppo F1s, smartphone selfie expert con fotocamera anteriore da 16 mpx

BBK Electronics presenta un nuovo smartphone, l'Oppo F1s, con scocca in metallo, vetro Gorilla Glass e, soprattutto, fotocamera anteriore da 16 megapixel: sarà meritata la fama di questo device definito "Selfie expert"?

Oppo F1s, smartphone selfie expert con fotocamera anteriore da 16 mpx

Come da attese, dopo le rivelazioni dei mesi scorsi, la cinese BBK Electronics presenta un nuovo smartphone per gli amanti dei selfie, l’Oppo F1s, dotato di una potente fotocamera anteriore da 16 megapixel con diverse funzionalità accessorie per l’applicazione di filtri ed il miglioramento dello scatto finale. 

La scocca, prevista nelle colorazioni Gold, Rose Gold e Grey, è estremamente piatta (154,5 x 76 x 7,38 mm) e leggera (160 grammi): realizzata totalmente in metallo, ha delle finiture laterali lucide ed arrotondate che rendono il device comodo da impugnare nel palmo della mano.

Il display ne fa un vero e proprio phablet, visto che è un 5.5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel): l’IPS offre ottime visuali da qualsiasi angolazione mentre il Gorilla Glass 4 protegge più che bene contro urti, cadute, e graffi. La fotocamera anteriore fa meritare all’Oppo F1s la nomea di “Selfie expert” scelta dall’azienda. Il sensore – da 1/3,1” – arriva a ben 16 megapixel ed ha il diaframma a f/2.0: gli autoscatti vengono perfezionati grazie al programma Beautify 4.0 mentre altre opzioni consentono di applicare diversi filtri che, alla stregua di Instagram o Retrica, portano risultati molto particolari e curiosi. La postcamera, invece, con sensore da 1/3,06”, arriva a 13 megapixel ed è dotata di diaframma a f/2.2, Flash LED, e autofocus con rilevamento di fase (ovvero, PDAF).

Il comparto logico assemblato annovera il binomio costituito dal processore a otto core MediaTek MT6750 (cloccato a 1,5 GHz) e dalla GPU Mali T860: la RAM è da 3 GB e lo storage ammonta a 32 GB, ma può guadagnare 128 GB grazie al sistema delle schedine microSD. 

L’uso in mobilità dell’Oppo F1s si sostanzia del supporto di Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (dual band), Bluetooth 4.0, GPS, e LTE: a quanto pare, questo dual nano Sim non ha il chip NFC, ma in compenso, bada molto alla sicurezza grazie al sensore biometrico di impronte digitali posto sotto il pulsante Home anteriore (sblocca il device in 0,22 secondi). 

Controverso lo scenario che emerge in tema di autonomia. La batteria è sì capiente (3075 mAh) ma il sistema operativo, ancorché personalizzato col ColorOs 3.0, è pur sempre Android 5.1 Lollipop: magari, con Marshmallow, si sarebbe guadagnato un po’ di tregua dalla presa elettrica e, chissà, anche miglior disciplina nella gestione delle sempre molto invadenti app androidiane. 

Oppo F1s arriva in pre-ordine, dal 4 al 10 Agosto in India, e – poi – sarà acquistabile nei negozi locali ed anche su Amazon India, al prezzo – al cambio – di 240 euro. Non è ancora noto il corrispettivo per l’eventuale commercializzazione nel vecchio continente (dove la Oppo, solitamente, è presente).

Continua a leggere su Fidelity News