OnePlus ha ufficialmente presentato in Europa il nuovo OnePlus Nord CE 4 Lite 5G, un dispositivo che promette di ridefinire gli standard degli smartphone economici. Kinder Liu, Presidente e COO di OnePlus, ha dichiarato: “Con OnePlus Nord CE 4 Lite 5G stiamo ridefinendo il mercato degli smartphone economici, offrendo prestazioni di livello flagship a un prezzo imbattibile. Questo dispositivo è progettato per superare le aspettative degli utenti in termini di durata della batteria, velocità di ricarica, qualità del display e capacità fotografica, offrendo un’esperienza premium anche agli utenti con budget limitato.“
L’OnePlus Nord CE 4 Lite 5G (162,9 x 75,6 x 8,1 mm per 191 grammi) è l’erede del modello Nord CE 3 Lite e presenta caratteristiche tecniche che lo rendono un concorrente agguerrito nella sua fascia di prezzo. Il design del OnePlus Nord CE 4 Lite 5G è caratterizzato da transizioni metalliche a specchio nella colorazione Super Silver, e una tonalità di blu vivida in versione Mega Blue. Preinstallato con OxygenOS 14, il dispositivo offre un’interfaccia utente fluida e veloce con nuove animazioni e la funzione Smart Cutout per una rapida modifica delle foto.
Il dispositivo è mosso dal chipset Snapdragon 695 5G, supportato da 8 GB di RAM LPDDR4x e 256 GB di memoria UFS2.2, espandibile fino a 2 TB tramite MicroSD. OnePlus ha implementato le tecnologie RAM-Vitalization e ROM-Vitalization per mantenere elevate le prestazioni fino a 48 mesi. Il Nord CE 4 Lite 5G è dotato di un display AMOLED da 6,67 pollici con una risoluzione FullHD+ (1.080 x 2.400 pixel, 394 ppi), una frequenza di aggiornamento di 60/120 Hz e una luminosità di picco di 2.100 nits. La tecnologia Aqua Touch consente un uso ottimale anche con lo schermo bagnato, una novità per questa fascia di prezzo.
La batteria da 5.110 mAh supporta la ricarica rapida SUPERVOOC da 80W, riducendo significativamente i tempi di ricarica. La tecnologia OnePlus Battery Health Engine ottimizza la longevità della batteria fino a 1.600 cicli di carica. Inoltre, è presente la funzione di ricarica inversa da 5W. Lato connettività, troviamo il supporto verso dual SIM 5G,Wi-Fi 5, mini-jack da 3,5 mm, USB-C 2.0 e GPS (Glonass, Beidou, Galileo, Qzss, aGPS). Purtroppo manca l’NFC.
Il comparto fotografico include una fotocamera principale da 50MP LYTIA 600 con OIS, una fotocamera da 2MP per la rilevazione della profondità di campo e una fotocamera frontale da 16MP. Il dispositivo supporta anche lo zoom in-sensor 2x, che migliora la qualità degli scatti in modalità ritratto con effetti bokeh più realistici. L’OnePlus Nord CE 4 Lite 5G sarà disponibile in Europa nelle colorazioni Super Silver e Mega Blue a partire dal 1° luglio, con i preordini attivi già dal 24 giugno, al prezzo di vendita di 329 euro. OnePlus ha lanciato una promozione speciale per il lancio: chi acquista il dispositivo tra il 24 giugno e il 1° luglio potrà scegliere tra un paio di OnePlus Nord Buds 2 o una cover per il proprio smartphone come omaggio. Inoltre, tutti coloro che effettuano preordini o acquisti del OnePlus Nord CE 4 Lite tra il 24 giugno e il 2 agosto beneficeranno di uno sconto di 50 euro. Tutte le offerte sono valide fino a esaurimento scorte.