Nothing Phone (2a): l’ingresso di Nothing nel mercato degli smartphone di fascia media

Nothing ha annunciato il nuovo Nothing Phone (2a), un dispositivo di fascia media con caratteristiche di punta e design distintivo, che amplia l'offerta dell'azienda a un prezzo più accessibile.

Nothing Phone (2a): l’ingresso di Nothing nel mercato degli smartphone di fascia media

Nothing ha annunciato ufficialmente il suo nuovo Nothing Phone (2a), terzo smartphone Android del brand, che amplia la gamma di prodotti introducendo una linea di dispositivi più accessibili. Fondata dall’ex CEO di OnePlus, Carl Pei, l’azienda in questione continua a seguire una filosofia di design distintiva, visibile anche sul nuovo dispositivo, che presenta alcune modifiche estetiche rispetto al modello precedente, oltre a differenze nelle specifiche, come l’adozione di un SoC customizzato di fascia media ideato in partnership col chipmaker MediaTek. Questo si traduce in un prezzo più accessibile rispetto al modello di punta.

A otto mesi di distanza dal lancio del Nothing Phone (2), Nothing presenta il nuovo smartphone di fascia media, il Nothing Phone (2a). Dopo settimane di indiscrezioni, il CEO e co-fondatore di Nothing ha dichiarato che questo dispositivo rappresenta un passo avanti significativo per l’azienda, consentendo a un maggior numero di persone di sperimentare le innovazioni di Nothing. 

Il Nothing Phone (2a) mantiene la filosofia di design distintiva dell’azienda, con trasparenze nella parte posteriore e una certificazione IP54. Tuttavia, il design della parte posteriore è stato rivisto, con il comparto fotografico spostato al centro e delimitato, in un oblò circolare, da LED (26, raggruppati in 3 segmenti) che costituiscono la Glyph Interface, una caratteristica unica di Nothing. A proposito di quest’interfaccia, segnaliamo come aggiornamento e/o variazione sul tema l’arrivo di 10 novità tra suonerie e toni di notifica, oltre alla configurazione “trio light” e a 15 nuove funzionalità.

Il display è un Flexible AMOLED da 6,7 pollici risoluto in FullHD+, con un refresh rate adattivo da 30 a 120 Hz (non LTPO) e luminosità di picco a 1300 nit. L’affaticamento della vista è scongiurato dal PWM Dimming a 2160 Hz: non manca lo scanner sottostante per le impronte digitali. In alto, in un foro al centro, c’è la selfiecamera da 32 megapixel mentre la capsula fa da primo dei due speaker (l’altro è in basso, con una griglia dedicata) stereo: tornando sul versante audio, abbiamo anche due microfoni per la cattura dell’audio ad alta definizione. 

Il Nothing Phone (2a) presenta una configurazione fotografica posteriore simile al modello di punta, con sensore principale da 50 megapixel, stabilizzato otticamente ed elettronicamente, e un ultragrandangolo sempre da 50 megapixel, supportati da algoritmi proprietari (TrueLens Engine) e non (Google Ultra HDR) e da funzionalità di registrazione video fino al 4K@30 fps (partendo dal 1080p@60 fps). Da notare che mediante il Motion Capture sarà impossibile farsi scappare il momento giusto visto che questa funzione regola in automatico la velocità dell’otturatore appena si notano soggetti in movimento. 

Il SoC del Nothing Phone (2a), un Dimensity 7200-Pro, offre prestazioni ottimizzate (+ 16% di performance e – 18% di consumo energetico del Snapdragon 778G+ montato sul primo modello), con l’ausilio di tecnologie innovative come Smart Clean (rimozione file inutili a device non in uso), HyperEngine 5.0 (frame stabili mentre si gioca), e NTFS optimisations (sveltice il trasferimento file da Android a Windows). A calmare i bollenti spiriti del device concorrono una vapor chamber da 3200 mm² e un foglio di grafite da 12000 mm². 

Il dispositivo è dotato di 8 o 12 GB di RAM (+ RAM Booster per arrivare a 20 GB) e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. La sezione connettività comprende 5G (standalone e non), Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6, GPS, NFC, microUSB tipo C. Ad alimentare il tutto, entro lo chassis compatto (161,74 x 76,32 x 8,55 mm per 190 grammi) concorre una batteria da 5.000 mAh con carica rapida a 45W (da 0 a 100% in 59 minuti). Il telefono esegue Nothing OS 2.5 basato su Android 14 e riceverà tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e quattro anni di patch di sicurezza. 

Il Nothing Phone (2a) è disponibile per il pre-ordine, con le vendite effettive che inizieranno il 12 marzo 2024. È disponibile in tre colorazioni e due configurazioni di memoria, con prezzi che partono da 349,00 euro per la configurazione 8+128 GB e da 399,00 euro per la configurazione 12+256 GB. Gli acquirenti durante un periodo limitato riceveranno un anno di abbonamento a Perplexity Pro, un motore di risposta alimentato dall’intelligenza artificiale. 

Continua a leggere su Fidelity News