Iscriviti

Nokia X100 5G: ufficiale lo smartphone con audio OZO, ricarica wireless e molto altro

HMD punta ad alzare l'asticella qualitativa del brand Nokia (le cui sedi, ad Espoo, son distanti 50 minuti di passeggiata), annunciando per conto del partner un nuovo smartphone di fascia media, il Nokia X100, con 5G e diversi assi nella manica.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 10 novembre 2021, alle ore 16:41

Mi piace
2
0
Nokia X100 5G: ufficiale lo smartphone con audio OZO, ricarica wireless e molto altro

Inizia col piede giusto il middle week di annunci di HMD Global che, nelle scorse ore, ha proposto per il mercato statunitense il medio-gamma Nokia X100 5G, distribuito localmente, in colorazione Midnight Blue, dagli operatori Metro e T-Mobile (quindi in versione monoSIM), al prezzo di 252 dollari (circa 218 euro), dal venturo 19 Novembre.

Nokia X100 5G (171.44 x 79.7 x 9.1 mm, per 271 grammi) colloca di lato lo scanner per le impronte digitali e il pulsante per richiamare Google Assistant, un vetro protettivo Gorilla Glass 3 davanti e, dietro, il supporto alla ricarica wireless

Il lato A del device esibisce un display LCD da 6.67 pollici, FullHD+, con 20:9 di aspect ratio, 60 Hz di refresh rate, e foro centrale alto per la selfiecamera, da 16 megapixel, con face unlock. Anche il retro propone un buon comparto imaging, con un oblò centrale che circoscrive i sensori della quadcamera, da 48 (principale, ottiche Zeiss, autofocus), 5 (ultragrandangolo), 2 (bokeh, profondità), 2 (macro) megapixel. L’audio, come spesso avviene col brand finnico, gode dell’implementazione immersiva Nokia OZO frutto dell’omonima quanto (troppo, per l’epoca) avveniristica videocamera stereoscopica a 360°.

Sempre in quota audio, va annoverata la presenza del mini-jack da 3.5 mm (con Radio FM) per cuffie e auricolari cablati. Assieme alla GPU Adreno 619 è il processore octacore (2.0 GHz di punta) Snapdragon 480, realizzato da Qualcomm a 8 nanometri, a dirigere le elaborazioni del Nokia X100 5G, ed a portare il modem per il 5G, sub-6Hz: la configurazione di memoria prevista contempla 6 GB per la RAM e 128 GB, espandibili di 1 TB via microSD, quanto a storage.

Già detto della ricarica wireless, tramite la porticina microUSB Type-C vien caricata cablatamente, a 18W, la batteria da 4.470 mAh: le restanti specifiche del Nokia X100 5G annoverano il 4G, il Wi-Fi ac dual band con antenne 2×2 MIMO, il GPS, il Bluetooth 5.1 e il modulo NFC per i pagamenti contactless. Per il sistema operativo, è di ruolo Android 11, praticamente stock. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Oh, questo sì che è un buon medio-gamma con 5G: ottiche Zeiss sulla fotocamera principale dietro, audio OZO, jack da 3.5 mm, NFC, ricarica anche wireless, scanner per le impronte digitali fisico e pulsante apposito per Assistant (che, via root, finirà sicuramente per essere adibito ad altro). Ci fosse stato già a bordo Android 12, sarebbe stato perfetto.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!