Nokia P1: il top di gamma che Nokia avrebbe in serbo per il MWC 2017

Nelle ultime ore, alcune indiscrezioni, provenienti dalla Russia, parlano di un nuovo top di gamma che potrebbe venir presentato da Nokia al prossimo MWC di Barcellona: potrebbe trattarsi del Nokia P1, di cui si parla da tempo. Ecco come potrebbe essere.

Nokia P1: il top di gamma che Nokia avrebbe in serbo per il MWC 2017

Come nelle più belle favole tecnologiche, alla fine, Nokia è tornata, e l’ha fatta con uno smartphone, il Nokia 6, che sta ottenendo un buon riscontro presso il pubblico. Nonostante sia trascorso poco tempo dall’evento, Nokia sembra ancora intenzionata a far parlare di sé: tra poco più di un mese si terrà il MMWC 2017 di Barcellona, ed in molti si stanno chiedendo quale sarà il top di gamma che l’azienda di Espoo, o meglio la partecipata HDM Global, presenterà in sede di kermesse. Dopo le indiscrezioni che parlavano di un misterioso Nokia 8, ora è la volta dei rumors inerenti un fantomatico Nokia P1.

Le  voci in relazione all’altro top di gamma finlandese, nello specifico il Nokia P1, provengono dal portale russo Worket che, non più di qualche giorno fa, ha notiziato – anche sul social Vkontakte (il Facebook russo) – dell’intenzione di HDM Global di presentare al MWC di Barcellona un dispositivo basato sullo Sharp Aquos Xx3, uno smartphone di medio livello ma ben costruito, annunciato in Giappone nel Giugno 2016, circa 6 mesi e mezzo fa, dalla stessa Foxconn che, oltre a controllare Sharp, realizza anche gli smartphone della HDM Global stessa.

Il dispositivo in questione, che – a questo punto – dovrebbe corrispondere al Nokia P1, avrebbe un classico aspetto a mattonella, con bordi rinforzati, e scocca mediamente protetta da acqua e polvere in virtù di una certificazione IP55/IP57. L’hardware, poi, sarebbe stato rivisto al rialzo, sì da essere in linea con il momento attuale: per il processore, si sarebbe scelto lo Snapdragon 835, da abbinare a 6 GB di RAM, mentre lo storage contemplerebbe i tagli da 128 e 256 GB, comunque espandibili – grazie alle microSD – di ulteriori 256 GB massimi.

Anche il comparto multimediale, e la sicurezza, avrebbero lo stigma del top di gamma. Quanto al primo, il display – dalla diagonale di 5.3 pollici – potrebbe avere la risoluzione FullHD o QHD (grazie ad un pannello Sharp IGZO), e godere della protezione del Gorilla Glass di 5° generazione. La fotocamera posteriore – dotata di ottiche Carl Zeiss – viene accreditata di ben 22.6 megapixel, e potrebbe avere anche il Flash dual LED. La sicurezza, invece, sarebbe affidata ad un sensore biometrico posto, però, sul bordo laterale metallico, e basato su un meccanismo di funzionamento a ultrasuoni.

In merito alle connettività, la fonte parla degli ultimi standard in diverse connettività e, quindi, è lecito attendersi – oltre al classico localizzatore GPS – la presenza delle connettività Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, e LTE, affidate ai rispettivi moduli. 

L’autonomia, del Nokia P1, viene ipotizzata come di buon livello, vista l’adozione di Android Nougat (versione 7.0), e la presenza di una batteria, da 3500 mAh, capace di fare il pieno in men che non si dica, grazie alla feature di ricarica rapida Quick Charge 4.0.

riusciti a sapere qualcosa. Secondo i bene informati, tanto per farsi un’idea, la variante con “soli” 128 GB di storage dovrebbe costare sugli 800 dollari, mentre quella con storage raddoppiato, quindi da 256 GB, sfiorerebbe i 1000 dollari (nel dettaglio, fermandosi a 950). 

Continua a leggere su Fidelity News