Nokia 8, Android Oreo 8.0 è ufficialmente in fase di ‘roll-out’

Android Oreo continua la sua diffusione all'interno dei più recenti device Android e raggiunge anche Nokia 8, device top di gamma dell'omonima società di proprietà di HDM Global.

Nokia 8, Android Oreo 8.0 è ufficialmente in fase di ‘roll-out’

Tra tutte le storie dei produttori di smartphone, quella di Nokia è senza ombra di dubbio la più densa di eventi nel recente periodo. Il rinomato marchio finlandese, noto da decenni per la produzione di telefoni cellulari, ha esteso il proprio raggio d’azione nel mercato mobile iniziando la produzione di smartphone. Questi smartphone, marcati ‘Lumia’, sono stati tutti basati su Windows Mobile il quale, sebbene la base di partenza fosse ottima, non ha portato i risultati commerciali sperati, costringendo Microsoft a terminarne lo sviluppo.

Nokia si è trovata, per così dire, in ‘crisi’ col conseguente rischio di finire nel ‘dimenticatoio’. Il gruppo (ora di proprietà della cinese HMD Global), tuttavia, è riuscito lo stesso a risollevarsi pubblicando una nuova serie di smartphone tutti basati sul ben più rodato ed affidabile Android. Della nuova ‘line-up’ di Nokia fa parte anche Nokia 8, device avente le caratteristiche di un top di gamma, ed oggetto di un nuovo ed importante aggiornamento.

Il CPO di HMD Global, Juho Sarvikas, ha pubblicato un tweet nel quale confermava il rilascio di Android Oreo proprio per Nokia 8. Nello stesso tweet, si conferma l’attenzione posta da Nokia nei confronti dell’utente: la release pubblicata includerebbe quanto prodotto a seguito dei feedback degli oltre 2000 utenti che hanno partecipato al programma di beta testing della società, confermando l’assenza di bug.

L’update, avente una dimensione dichiarata di circa 1.5 GB, introduce una serie di novità. Per prima cosa, è stata velocizzata la fase di avvio dello smartphone rispetto a quanto visto su Android Nougat; a questo si aggiunge l’integrazione delle patch di sicurezza Google di Novembre, la modalità ‘picture-in-picture’, l’autocompletamento delle password, e la scansione delle app scaricate ad opera di Google Play Protect.

Citando le specifiche tecniche di Nokia 8, si ricorda la presenza di un processore Qualcomm Snapdragon 835 con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno (espandibile per mezzo di microSD fino a 256 GB). Il device possiede un display da 5.3 pollici a risoluzione QHD, un valore di luminosità pari a 700nits, e la protezione Gorilla Glass 5 di Corning. Dal lato posteriore si trova un doppio obiettivo (di cui uno grandangolare) da 13 MP, stabilizzazione OIS, pixel da 1.12um, e valore di apertura a f/2.0.

Continua a leggere su Fidelity News