Quasi un anno fa, al MWC 2017 di Barcellona, Nokia tornava nel mercato telefonico con un trittico di nuovi smartphone, i Nokia 3, Nokia 5, e Nokia 6, attraverso la partecipata HMD Global e la filiera produttiva delle fonderie Foxconn. Oggi, con leggero anticipo rispetto al CES 2018 di Las Vegas, è arrivata la versione aggiornata, appunto 2018, proprio del Nokia 6, prevista per continuare a presidiare la fascia media.
Il Nokia 6 del 2018 è stato realizzato con una scocca (148,8 x 75,8 x 8,15 mm, per 172 grammi) in alluminio (ghiera laterale e coverback) e vetro Gorilla Glass 3 (frontale, con leggera curvatura laterale in stile 2.5D). Esteticamente, rimanda al predecessore: troviamo ancora un LCD IPS da 5.5 pollici, con risoluzione FULLHD, in formato 16:9: ciò nonostante, le lunette verticali sono state leggermente ridotte. In quella superiore, si è riusciti ancora a collocare la selfiecamera, da 8 megapixel (pixel grandi 1.2 micron) e con focale a f/2.0, ma il sensore per le impronte è stato sloggiato dalla lunetta inferiore frontale al retro, poco sotto l’isola che ospita il Flash LED dual tone e la fotocamera principale, sempre con focale a f/2.0, ma con pixel grandi 1.0 micron, messa a fuoco con rilevamento di fase e, soprattutto, risoluzione pari a 16 megapixel.
A quanto pare, proprio come il top gamma Nokia 8, anche il nuovo Nokia 6 del 2018 supporterà l’uso di ambedue le fotocamere per ottenere dei suggestivi effetti “Bothie”.
I pulsanti fisici sono stati raggruppati tutti a destra della silhouette, contraddistinta da angoli arrotondati, e – sul fondo – è presente l’amato jack da 3.5 mm per l’uso delle cuffie cablate. Sempre col pensiero rivolto all’acustica, va segnalata la presenza di una Radio FM con RDS, e di 2 microfoni in grado di supportare la tecnologia audio OZO (sound spaziale e immersivo).
A muovere tale ambito multimediale, ed a supportare le app di Android Nougat 7.1.1 (Oreo è in arrivo), troveremo il processore Qualcomm Snapdragon 630 coadiuvato da 4 GB di RAM (LPDDR4), mentre lo storage è previsto nei due tagli, da 32 e 64 GB, espandibile rinunciando alla seconda schedina telefonica del Dual SIM ibrido. In ambito energetico, il Nokia 6 farà affidamento su una batteria da 3000 mAh, capace di caricarsi rapidamente grazie alla tecnologia Quick Charge.
Passando al settore delle connettività e delle porte, il Nokia 6, abilitato al Wi-Fi n (con hotspot e Direct), al Bluetooth 5.0 (con A2DP), ed al 4G/LTE, presenta una porta microUSB Type C in basso (con reversible connector, per caricare altri dispositivi), ed un GPS (con A-GPS, Glonass, BDS).
Previsto nelle colorazioni Black and Orange e White and Red, il Nokia 6 del 2018 esordirà nel mercato cinese il 10 Gennaio, ad un prezzo di 1.499 yuan (230 euro) per il modello da 32 GB, ed a 1699 yuan (circa 260 euro) per quello col doppio di storage.