Nokia 6, prima del CES 2018 arriva la nuova versione del medio gamma HMD Global

Con perfetto tempismo rispetto agli annunci dello scorso anno, anche quest'anno Nokia presenta un nuovo medio gamma, tradotto nel Nokia 6 edizione 2018: l'estetica è quella del predecessore, ma sono presenti una CPU Snapdragon 630, e 4 GB di RAM.

Nokia 6, prima del CES 2018 arriva la nuova versione del medio gamma HMD Global

Quasi un anno fa, al MWC 2017 di Barcellona, Nokia tornava nel mercato telefonico con un trittico di nuovi smartphone, i Nokia 3, Nokia 5, e Nokia 6, attraverso la partecipata HMD Global e la filiera produttiva delle fonderie Foxconn. Oggi, con leggero anticipo rispetto al CES 2018 di Las Vegas, è arrivata la versione aggiornata, appunto 2018, proprio del Nokia 6, prevista per continuare a presidiare la fascia media. 

Il Nokia 6 del 2018 è stato realizzato con una scocca (148,8 x 75,8 x 8,15 mm, per 172 grammi) in alluminio (ghiera laterale e coverback) e vetro Gorilla Glass 3 (frontale, con leggera curvatura laterale in stile 2.5D). Esteticamente, rimanda al predecessore: troviamo ancora un LCD IPS da 5.5 pollici, con risoluzione FULLHD, in formato 16:9: ciò nonostante, le lunette verticali sono state leggermente ridotte. In quella superiore, si è riusciti ancora a collocare la selfiecamera, da 8 megapixel (pixel grandi 1.2 micron) e con focale a f/2.0, ma il sensore per le impronte è stato sloggiato dalla lunetta inferiore frontale al retro, poco sotto l’isola che ospita il Flash LED dual tone e la fotocamera principale, sempre con focale a f/2.0, ma con pixel grandi 1.0 micron, messa a fuoco con rilevamento di fase e, soprattutto, risoluzione pari a 16 megapixel.

A quanto pare, proprio come il top gamma Nokia 8, anche il nuovo Nokia 6 del 2018 supporterà l’uso di ambedue le fotocamere per ottenere dei suggestivi effetti “Bothie”

I pulsanti fisici sono stati raggruppati tutti a destra della silhouette, contraddistinta da angoli arrotondati, e – sul fondo – è presente l’amato jack da 3.5 mm per l’uso delle cuffie cablate. Sempre col pensiero rivolto all’acustica, va segnalata la presenza di una Radio FM con RDS, e di 2 microfoni in grado di supportare la tecnologia audio OZO (sound spaziale e immersivo). 

A muovere tale ambito multimediale, ed a supportare le app di Android Nougat 7.1.1 (Oreo è in arrivo), troveremo il processore Qualcomm Snapdragon 630 coadiuvato da 4 GB di RAM (LPDDR4), mentre lo storage è previsto nei due tagli, da 32 e 64 GB, espandibile rinunciando alla seconda schedina telefonica del Dual SIM ibrido. In ambito energetico, il Nokia 6 farà affidamento su una batteria da 3000 mAh, capace di caricarsi rapidamente grazie alla tecnologia Quick Charge. 

Passando al settore delle connettività e delle porte, il Nokia 6, abilitato al Wi-Fi n (con hotspot e Direct), al Bluetooth 5.0 (con A2DP), ed al 4G/LTE, presenta una porta microUSB Type C in basso (con reversible connector, per caricare altri dispositivi), ed un GPS (con A-GPS, Glonass, BDS).

Previsto nelle colorazioni Black and Orange e White and Red, il Nokia 6 del 2018 esordirà nel mercato cinese il 10 Gennaio, ad un prezzo di 1.499 yuan (230 euro) per il modello da 32 GB, ed a 1699 yuan (circa 260 euro) per quello col doppio di storage. 

Continua a leggere su Fidelity News